Un intervento innovativo, che per la prima volta viene realizzato nel territorio. Sono stati realizzati in data 25 maggio i lavori di pulizia straordinaria sulla rete di acquedotto di via San Giovanni Battista ad Arcugnano.
Per garantire il miglior risultato possibile, e rispondere così alle richieste dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, Acque Vicentine ha scelto di mettere in campo una tecnica innovativa e poco impattante, che prevede l’utilizzo di un flusso di microsfere di ghiaccio che, galleggiando in una soluzione di salamoia, ripuliscono il tubo da possibili incrostazioni e sedimenti presenti: in questo modo viene ripristinato il diametro della condotta e migliorata la qualità dell’acqua, eliminando eventuali fenomeni di torbidità, come accaduto anche recentemente nella zona.
Dopo la pulitura straordinaria, il sistema acquedottistico di via San Giovanni Battista sarà sottoposto a un importante intervento di sistemazione e ammodernamento nel 2018 con la sostituzione della condotta: grazie a un investimento di circa 350 mila euro verranno posati 1600 metri di nuovo tubo in ghisa. Con l’occasione verrà sostituita anche la fognatura.