L’acqua che arriva al rubinetto di casa ha percorso alcuni chilometri nell’acquedotto, attraverso tubi e serbatoi, dove la risorsa si accumula per soddisfare i picchi di consumo.
L’acqua è resa potabile grazie ai trattamenti effettuati all’interno delle centrali di produzione mentre le analisi e i controlli sulla risorsa sono eseguiti lungo tutta la rete di distribuzione e nei punti di approvvigionamento, ossia alle fonti.
L’acqua che sgorga dal rubinetto è di tutti e non costa nulla: il cittadino paga il prelievo, il trasporto e il controllo dell’acqua 0,0010€ al litro.
Una volta che è stata utilizzata, l’acqua sporca viene raccolta attraverso le reti fognarie e trasportata agli impianti di depurazione. Qui è depurata con trattamenti meccanici e biologici, che la rendono pulita, sicura e pronta per essere restituita ai fiumi, tornando ad essere una fonte di vita e di approvvigionamento.
La depurazione dell’acqua sporca e la restituzione all’ambiente costa al cittadino 0,0014€ al litro.
Tutto questo processo è il servizio idrico integrato che funziona grazie all’impegno e al lavoro di Viacqua, che serve oltre 550 mila cittadini di 68 Comuni della provincia di Vicenza.
L’acqua è vita e Viacqua è il suo percorso.