Il contatore, installato dal gestore idrico, è una responsabilità dell’utente, che è tenuto a mantenere pulito il suo alloggiamento e a comunicare eventuali rotture e danni a Viacqua, attraverso il numero verde del servizio clienti o all’indirizzo mail clienti@viacqua.it.
Se il tecnico del gestore, dopo l’uscita, valuterà il contatore funzionante e leggibile, potrà stabilire di non dare corso alla sostituzione. Se confermerà il guasto o l'illeggibilità, il contatore sarà sostituito. Gli operatori Viacqua sono sempre dotati di cartellino identificativo e non richiedono alcun pagamento per l’uscita e la sostituzione.
Come verificare se il contatore funziona correttamente
Controlla che il contatore sia fermo (la rotellina/stellina indicante il passaggio del flusso d’acqua deve rimanere ferma) quando tutti i rubinetti sono chiusi e gli elettrodomestici spenti.
Esegui una lettura la sera e una al mattino, prima di aprire i rubinetti e verifica che non vi siano stati degli incrementi (accertarsi che durante la notte non sia stato utilizzato il wc o usata comunque dell’acqua).
Inserisci del colorante alimentare nella vaschetta del water per rilevare perdite nel WC.
Dopo aver verificato l'assenza di perdite nel tuo impianto o la presenza di altre cause che possono aver generato un consumo anomalo, se ritieni che il contatore non funzioni correttamente puoi richiederne la verifica metrica compilando l'apposito modulo:
Sarai contattato telefonicamente o via mail da un operatore per concordare un appuntamento. Il contatore da verificare sarà sostituito durante l'appuntamento, e verificato in laboratorio.
Verrà dichiarato idoneo se l'errore percentuale rilevato rientrerà nelle tolleranze previste dalla normativa di riferimento.
Se il tuo contatore risulterà idoneo, ti addebiteremo le spese di verifica. Se, invece, verrà riscontrata una irregolarità di funzionamento, noi procederemo al ricalcolo dei consumi e non dovrai sostenere alcun costo.