Viacqua è tenuta a leggere il contatore 2 o più volte l'anno, in base al consumo medio annuo di ciascuna utenza. Il numero di tentativi di lettura è indicato in bolletta di fianco al grafico con l'andamento dei consumi.
Nella prima pagina della bolletta, viene sempre indicato il periodo in cui indicativamente Viacqua effettua il tentativo di lettura.
Viacqua è autonoma nell'esecuzione della lettura se il contatore è esterno alla proprietà privata e accessibile.
Se il contatore è interno o comunque non accessibile, è necessaria la disponibilità del titolare dell'utenza nel rendere accessibile il contatore.
Chi ha un misuratore non accessibile o parzialmente accessibile (come ad esempio all'interno di un'area condominiale), verrà avvisato del giorno programmato da Viacqua per la lettura del contatore attraverso un SMS, una e-mail o una cartolina di preavviso, inviate direttamente dal nostro fornitore.
In ogni caso puoi richiedere di essere avvisato o modificare il canale di contatto attraverso lo sportello web nella sezione anagrafica/modifica contatti.
Se il tentativo di lettura del contatore da parte di Viacqua non va a buon fine perché il contatore non è accessibile, viene lasciata una cartolina di avviso con la richiesta di effettuare l'autolettura.