IL CONCORSO
Anche per quest'anno Viacqua supporta "Ambientiamoci 7", concorso sul tema dell'acqua organizzato in collaborazione con l'associazione Dueville Più Verde.
Il concorso si rivolge alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 67 comuni aderenti a Viacqua.
Gli elaborati ammessi saranno lavori e opere –in tutte le forme artistiche – ispirati al tema proposto.
IL TEMA
Il tema del concorso per l'a.s. 2024/25, "Prendersi cura…dell’acqua!” pone la sua attenzione sull’acqua quale elemento tanto semplice quanto prezioso, in grado di contribuire alla creazione di ambienti acquatici – ecosistemi naturali e antropizzati di elevato valore ambientale, socio-culturale ed economico – che dobbiamo tutelare e valorizzare.
Quando una cosa "ci sta a cuore" vuol dire che è importante, preziosa non solo per il singolo ma anche per tutti e facciamo il possibile perché "stia bene" e si conservi come tale nel tempo.
L’auspicio del concorso di quest’anno è che gli alunni, con il supporto degli insegnanti e il possibile contributo di esperti e associazioni, individuino nel loro territorio un ambiente acquatico – stagni, fiumi, torrenti, sorgenti, paludi, zone umide, ecc.– che rappresenti per loro “un paesaggio d’acqua del cuore”: un luogo unico e affascinante, reso vivo e speciale dalla presenza insostituibile dell’acqua, oppure un
luogo in cui l’uomo nel tempo con i suoi interventi si è preso cura dell’acqua e dell’ambiente – trascurato, in difficoltà, “ammalato” – recuperandolo e mettendolo a disposizione della collettività.
Immaginiamo per gli alunni un percorso che li porti a raccontare attraverso la forma che più ritengono idonea (video, audio, testo, disegno, ecc.) questo ambiente acquatico, e trasmetterne il valore che lo rende speciale, ad esempio la sua funzione ecologica (habitat di flora o fauna), storico-culturale (condividere i pensieri e i racconti delle persone che lo vivono e che se ne prendono cura), socio-economica; così come ce li immaginiamo in un percorso che li responsabilizzi e li conduca a suggerire azioni concrete volte al “prendersi cura”, oggi, dell’ambiente acquatico stesso per farlo conoscere, per valorizzarlo, e valorizzare l’acqua in quanto bene.
SUGGERIMENTI
Proponiamo delle regole simili per la partecipazione al concorso a quelle dello scorso anno, sebbene enfatizzando e rendendo quindi premiale:
1. Il carattere collegiale dell’elaborato.
2. La scoperta/interpretazione del territorio, ad esempio attraverso interviste, ricerche, recuperi della memoria, ecc.
3. L’approfondimento sulle problematiche legate all’acqua nel territorio, anche rispetto alle emergenze ambientali odierne (cambiamenti climatici, inquinamento, ecc.), e sulle buone pratiche per la salvaguardia che ne permettono il risparmio e che eliminano gli sprechi, perché prendersi cura significa anche questo.
4. Diamo libertà alla forma di presentazione dell’elaborato come negli scorsi anni (video, testo, plastici, ecc.).
CONSEGNA ELABORATI
Gli elaborati vanno presentati entro mercoledì 30 aprile 2025.
I PREMI
I premi saranno due, uno per la sezione primarie e uno per la sezione medie. Ai migliori elaborati, scelti da una giuria di esperti, verrà assegnato un contributo scolastico di euro 300,00
I vincitori parteciperanno inoltre a una visita guidata alle Risorgive del Bacchiglione e all’Oasi di Villaverla.