A scuola con Viacqua: riparte il progetto Acqua Oro Blu

Gastroenteriti a Piana di Valdagno: negative le an
17 settembre 2024

Sono aperte le iscrizioni al progetto Acqua Oro Blu per l’anno scolastico 2024-2025, le proposte didattiche di Viacqua rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 67 comuni serviti.

Incontri in classe, visite agli impianti del servizio idrico, ma anche nuovi strumenti da utilizzare, in classe e all’esterno, e tematiche aggiornate, per costruire una cultura della tutela dell’acqua a partire dalle generazioni più giovani.

Con numeri in costante crescita, Acqua Oro Blu, si prepara a coinvolgere altre migliaia di ragazze e ragazzi. Durante lo scorso anno scolastico hanno aderito al progetto oltre 52 classi, coinvolgendo quasi 9.500 studenti di 47 diversi comuni del territorio vicentino.

Il progetto è condotto con il supporto di esperti formatori e guide ambientali delle cooperative Biosphera ed Ecotopia.

«L’acqua è vita ed elemento fondamentale per la nostra quotidianità – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato siamo convinti che studenti e insegnanti siano attori chiave nella costruzione della cultura della sostenibilità, e di un uso più attento e consapevole delle risorse idriche. Nelle proposte didattiche sviluppate e aggiornate anno dopo anno con educatori esperti prende forma un percorso che può coinvolgere più discipline di insegnamento e viene integrato dalla disponibilità di materiali, schede, giochi digitali che ci fanno immergere ancora di più nel tema.»

Le adesioni al progetto per l’anno scolastico 2024-2025 sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando il modulo on line disponibile qui

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica info@laboratorioambientale.vi.it o al numero 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?