Sono bastati pochi giorni dal lancio da parte di Viacqua, lo scorso 16 marzo, della nuova rassegna RISORGIVE – Incontri per un presente sostenibile che ben due dei sei incontri in calendario hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Sono infatti andati letteralmente a ruba i posti per la prima serata del 3 aprile con il climatologo Luca Mercalli, stessa storia per l’incontro conclusivo del 15 maggio con il fisico Federico Faggin.
Viste le numerose richieste pervenute, Viacqua ha nel frattempo sondato e raccolto la disponibilità del primo ospite, Luca Mercalli, che lunedì interverrà in prima battuta alle 18.00, per poi replicare alle 20.30 sul tema “Prepararsi al clima che cambia”. Entrambi gli incontri sono già sold out.
“Il grande interesse raccolto dal pubblico – ha spiegato il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – conferma la qualità della proposta avanzata. RISORGIVE è infatti la prima edizione di una rassegna che si pone l’obiettivo di raccontare piccole e grandi idee in grado di guidarci nella transizione verso un modello di sviluppo realmente sostenibile. Quale posto migliore, quindi, se non le Risorgive del Bacchiglione che si stanno sempre più configurando come un vero e proprio hub culturale dove sviluppare il dibattito in tema di sostenibilità, tutela delle risorse idriche e della biodiversità. Ringrazio il dott. Mercalli per aver acconsentito anche a replicare l’incontro, in modo da dare l’opportunità ad un maggior numero di persone di seguire il suo intervento che, sono certo, ci offrirà preziosi spunti di riflessione.”
Quali sono i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino? Da qui si articolerà l’intervento di Mercalli. Se l'Accordo di Parigi non sarà rispettato in tempi brevi, si calcola che il pianeta andrà incontro ad un aumento termico fino a 5 gradi entro la fine del secolo, più ondate di calore africano, desertificazione e siccità, incendi boschivi, eventi estremi, alluvioni, tempeste più frequenti e un aumento del livello del mare di oltre un metro. Dirette conseguenze di questo saranno perdite di produzione agricola, danni alle infrastrutture e alle persone, ma anche migrazioni epocali. E oltre al riscaldamento globale ci sono altri rischi ambientali importanti, come la perdita di biodiversità e l'inquinamento di acqua, aria e suolo. È il nuovo periodo geologico che prende il nome di Antropocene, nel quale le attività di otto miliardi di umani rischiano di rendere la Terra ostile alla vita delle generazioni più giovani. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente, il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, una maggior efficienza nell'uso delle materie prime e un ripensamento della crescita economica che non può essere considerata infinita in un mondo dalle dimensioni limitate.
Tutti gli incontri della rassegna si terranno presso la sala conferenze delle Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati 7 a Dueville. Le serate sono ad ingresso gratuito su prenotazione al sito www.risorgivedelbacchiglione.it.
Per chi raggiunge l’area in auto è possibile parcheggiare presso il Molino Bagarella al civico 5 di via Bissolati. Tuttavia, nello spirito della rassegna, Viacqua consiglia di raggiungere le Risorgive a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.
Qui il programma completo.
Biografia - Luca Mercalli
Nato a Torino nel 1966, è climatologo con un Master in Scienze della montagna all'Université de Savoie-Mont-Blanc. È direttore della rivista Nimbus e presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa alimentata a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando il proprio orto. È stato consulente dell'Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Per RAI ha collaborato ai programmi Che tempo che fa, Scala Mercalli, TGMontagne e per Rainews24. Editorialista de Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa, ha al suo attivo migliaia di articoli pubblicati e oltre 2.700 conferenze tenute.
Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Non c'è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi), il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab).