Nel primo pomeriggio di oggi, 21 settembre, è stata segnalata al pronto intervento di Viacqua una copiosa perdita d’acqua lungo la Provinciale SP36 di Gambugliano in Via Biron di Sotto a Vicenza.
Sul posto sono intervenuti i tecnici di Viacqua, coadiuvati dal personale di Vi.abilità, che hanno subito deciso di procedere alla chiusura dell’intero tratto stradale tra l’imbocco della nuova bretella dell’Albera su Viale del Sole e la rotatoria di Viale Zileri.
A cedere è stata una importante condotta in ghisa del diametro di 40 cm che dal serbatoio di Monte Crocetta a Vicenza alimenta il nuovo serbatoio Masare sopra Creazzo e, a sua volta, distribuisce acqua potabile a comuni di Altavilla, Creazzo, Gambugliano, Monteviale e Sovizzo.
Al momento i tecnici hanno già interrotto il flusso ed avviato le attività di scavo per intercettare la perdita e procedere alla riparazione.
Grazie alla recente messa in funzione del serbatoio Masare, con i suoi 5.000 metri cubi di capienza, al momento la fornitura idrica non è a rischio.
Salvo complicazioni, quindi, l'intervento di riparazione dovrebbe concludersi entro sera.
Sul posto è stata posizionata anche l'opportuna segnaletica per deviare il traffico.