Sono riprese questa mattina, 21 novembre 2023, le operazioni di scavo in Contrà Porta Nova a Vicenza allo scopo di intercettare la condotta fognaria che si pensava potesse essere danneggiata ed essere pertanto all'origine del vasto cedimento stradale verificatosi nel pomeriggio di ieri.
Sul posto è intervenuta anche la squadra di Viacqua addetta alla video-ispezione delle condotte che però ha accertato l'integrità della condotta fognaria.
«Lo scavo realizzato tra ieri e oggi - ha spiegato il Direttore Generale di Viacqua, Alberto Piccoli - ha confermato la presenza di una perdita nella rete idrica, ma vista l'entità del cedimento le cause possono ricondursi a molteplici fattori. Non solo la conformazione del terreno, ma anche la presenza di sottoservizi e infrastrutture che abbiamo portato alla luce che meritano un approfondimento. Il rinvenimento di materiale di riporto all'interno della condotta fognaria ispezionata ci conferma che sono presenti delle infiltrazioni da cui i materiali dilavati hanno potuto trovare un vettore per essere asportati. Allo stato attuale comunque non si riscontrano problemi per la fornitura idrica, né tantomeno per la rete fognaria.»