Cornedo Vicentino: rottura lungo l'acquedotto consortile dell'Agno

Cornedo Vicentino: rottura lungo l'acquedotto cons
30 luglio 2024
Aggiornamento del 01/08/2024
Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di acqua biancastra che esce dai rubinetti nei territori di Castelgomberto e Trissino.
L'effetto è dovuto al cambio di pressione all'interno delle condotte di acquedotto, come avvenuto proprio nei giorni scorsi in seguito alla rottura accidentale del grosso tubo dell'acquedotto consortile all'altezza di Via Monte Cengio a Cornedo Vicentino.
Questa condizione potrebbe persistere per alcuni giorni, ma non incide in alcun modo sulla qualità dell'acqua che rimane perfettamente utilizzabile e potabile. Basterà lasciarla pochi secondi all'interno del bicchiere, di una caraffa o di una bottiglia perché l'effetto svanisca.
 
Aggiornamento del 31/07/2024
Nel corso delle notte tra il 30 e il 31 luglio si sono conclusi ad opera di Viacqua gli interventi di riparazione del tratto di condotta danneggiato. Grazie all'alimentazione suppletiva da parte delle reti contermini, non si è reso necessario procedere all'interruzione della fornitura d'acqua e già nella mattina l'acquedotto consortile è potuto tornare alla sua piena funzionalità.

30/07/2024
Nel corso di alcuni lavori di scavo in corso a Cornedo Vicentino da parte di un'impresa impegnata in un intervento privato, è stato intercettato e danneggiato un tratto dell'acquedotto consortile dell'Agno.
 
Immediata la chiamata al Pronto intervento di Viacqua che si è recato sul posto per circoscrivere la perdita e procedere alla riparazione. Trattandosi di una condotta di grande diametro, tuttavia, potranno verificarsi in queste ore disagi alle utenze dei territori di Cornedo Vicentino, Brogliano e Castelgomberto.
 
Viacqua ha attivato anche le interconnessioni con le reti contermini allo scopo di assicurare la continuità del servizio.
Si consiglia di non programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie fino al completamento dell'intervento di riparazione. Una volta ripristinato il servizio si potranno verificare fuoriuscite di acqua torbida dovute alla movimentazione delle condotte. In tal caso è bene lasciar scorrere brevemente il flusso d'acqua così da consentire la pulizia da eventuali impurità presenti anche nella rete domestica.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?