Sono ripresi i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento anche all’interno di Viacqua. Nell’ambito del protocollo d’intesa triennale definito nel febbraio 2022 con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Ambito Territoriale di Vicenza nel corso dell’estate 2023 l’azienda accoglierà un totale di 14 studenti provenienti dagli istituti superiori vicentini.
Il progetto è parte integrante dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) rivolti a chi frequenta l’ultimo triennio di scuola superiore ed ha l’obiettivo di orientare gli studenti allo sviluppo di competenze trasversali sia in vista dell’entrata nel mondo del lavoro sia nell’ottica della prosecuzione degli studi.
L’offerta proposta da Viacqua sarà occasione per conoscere le sfide contemporanee legate alla gestione delle risorse idriche e, più in generale, alla tutela ambientale, accrescendo la propria preparazione tecnica.
Già nel mese di gennaio tre studenti dell’Istituto Professionale “Lampertico” di Vicenza aveva avuto modo di toccare con mano le realtà del laboratorio analisi, del settore dei servizi tecnici ed esercizio, oltre che della manutenzione degli impianti di acquedotto.
I 14 studenti impiegati nei mesi estivi affiancheranno invece il personale di Viacqua nelle diverse sedi aziendali con programmi affini agli indirizzi di studio.
Nello specifico il laboratorio analisi di Thiene accoglierà cinque studenti provenienti dall'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Ceccato” di Thiene, dagli istituti tecnici “Boscardin” di Vicenza e “De Pretto” di Schio, oltre che dall'Istituto Industriale “Marzotto-Luzzati” di Valdagno. Tre studenti dell'Istituto Tecnico Economico “Piovene” di Vicenza saranno ospitati presso le Risorgive del Bacchiglione per occuparsi di valorizzazione dell'area; uno studente del “De Pretto” di Schio seguirà i campionamenti di acque presso la sede di Thiene; un altro dall’Istituto Professionale “Garbin” di Thiene si occuperà di gestione crediti; uno dal “Lampertico” di Vicenza seguirà le attività rivolte alla qualità dell’acqua e infine gli ultimi tre studenti dell’Istituto Tecnico “Marzotto-Luzzati” di Valdagno troveranno posto rispettivamente al servizio clienti nella sede di Valdagno, nel settore degli impianti di acquedotto e alla direzione lavori.
“Le esperienze nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro – è il commento del Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – sono sempre più preziose per integrare l’offerta didattica con l’esperienza pratica di vita in azienda. Questi percorsi permettono agli studenti di applicare sul campo la teoria appresa sui banchi di scuola, affrontando un ambiente spesso completamente nuovo in cui contano il sapere, ma anche la capacità di relazionarsi con colleghi, tutor, vertici aziendali. Sia il piano industriale che il piano di sviluppo presentato per l’area delle Risorgive del Bacchiglione contengono precisi obiettivi rivolti alla formazione e sono convinto che anche per questo asset passi lo sviluppo e la diffusione di una maggior coscienza ambientale rivolta in particolar modo alla tutela delle risorse idriche.”