ARERA, l’Autorità di Regolazione dell’Energia Reti e Ambiente, ha definito alcuni indicatori in grado di descrivere la qualità del servizio idrico integrato realizzato dei gestori, al fine di promuovere performance e servizi al cittadino sempre migliori.
Tra questi, il marco-indicatore M1 si focalizza sulle perdite idriche, perseguendo l’obiettivo di contenimento delle dispersioni della risorsa, attraverso un efficace presidio dell’infrastruttura dell’acquedotto.
Per ridurre efficacemente le perdite idriche, ottenendo performance sempre migliori in questo indicatore, le attività programmate e realizzate da Viacqua agiscono su molteplici piani:
- la costante attività di sostituzione e rinnovamento delle tubazioni della rete di acquedotto,
- la sostituzione massiva dei contatori presso gli utenti, che permettono di avere una misura precisa e accurata del consumo e dei volumi d’acqua,
- l'approfondita analisi del sistema per definire le priorità di intervento, che tiene conto degli interventi di riparazione effettuati e dei dati sulle perdite idriche. Queste ultime sono individuate anche mediante distrettualizzazione dei sistemi acquedottistici, rilievi, utilizzo di modelli matematici, uso di immagini satellitari e ricerche sul campo con l’utilizzo di tecnologie che rilevano le perdite idriche, come i noise logger, registratori acustici che rilevano le frequenze sonore in propagazione lungo le condotte, in grado di rilevare la presenza di perdite, anche occulte.