I contatori smart di Viacqua in arrivo a Zanè

A Cogollo e Sarcedo in arrivo i nuovi contatori sm
16 dicembre 2024

È iniziata l’installazione massiva di 3.300 contatori smart a Zanè. L’attività, del tutto gratuita per le utenze interessate, è curata da Viacqua e si articolerà per i prossimi tre mesi.

La sostituzione dei vecchi contatori analogici permette una maggiore precisione di misurazione, la trasmissione di dati per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e di eventuali anomalie lungo la rete, inclusa quella domestica. L’operazione per ciascuna utenza non richiede alcuna forma di pagamento e sarà completata in pochi minuti. All’utente verrà richiesto di poter accedere al vano contatore e di portare pazienza per la breve interruzione idrica che servirà al cambio dell’apparecchiatura. In questa fase, per quanto di breve durata, si consiglia di non programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. Al termine l’utente riceverà il manuale del nuovo contatore contenente le informazioni utili per il corretto funzionamento.

"Come Società Benefit - spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – ci impegniamo costantemente nel produrre effetti positivi sul territorio servito. La dotazione tecnologica viene in aiuto dell’attività aziendale, ma anche di ogni singolo utente che potrà tenere sempre più sotto controllo i propri consumi. Per Viacqua la dotazione progressiva di contatori intelligenti costituisce uno strumento per ridurre le perdite idriche, ma anche per raccogliere dati fondamentali sul funzionamento delle reti in gestione, migliorare l’individuazione di eventuali criticità e i tempi di intervento.” 

Tutto il personale coinvolto è munito di tesserino identificativo che può essere verificato contattando il Servizio Clienti di Viacqua al numero verde 800 154242 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00).

La sostituzione massiva dei contatori è sostenuta dai fondi comunitari del NextGenerationEU, attraverso il progetto PNRR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Sustainable Water Management - RETI DI DISTRIBUZIONE AMBITO BACCHIGLIONE", aggiudicato al Consiglio di Bacino Bacchiglione con i gestori Viacqua, AcegasApsAmga e acquevenete. Il finanziamento riconosciuto è pari a 33 milioni di euro rivolti ad interventi strategici di riduzione delle perdite lungo le reti acquedottistiche. All’interno delle azioni previste dal progetto, Viacqua si sta occupando del rinnovo complessivo di 40.000 contatori nei Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico (Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zanè, Zugliano). Questa importante arteria acquedottistica registra ogni anno una media di perdite del 37% che, grazie agli interventi previsti, saranno portate al 23% entro il 2025 con un recupero stimato di oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua. 

Nuovi contatori smart in arrivo a Fara Vicentino PNRR_perdite-idriche_6550_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale) 
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?