Contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio è uno degli obiettivi strategici che guida il piano d'azione di Viacqua per il triennio 2022-2024. Un obiettivo che si declina in molteplici progetti.
Per tutelare la qualità e la quantità della risorsa idrica, oltre ai numerosi interventi infrastrutturali previsti dal piano degli investimenti, Viacqua svilupperà i piani di sicurezza dell'acqua per i sistemi acquedottistici che ha in gestione, analizzando i rischi per l'acqua presenti sul territorio e mettendo a punto sistemi di monitoraggio e interventi di mitigazione.
Per ridurre l'impatto delle acque reflue sono previsti importanti investimenti su reti fognarie e impianti, ma anche progetti volti a sperimentare nuovi processi di essicazione dei fanghi e valutazioni preliminari sulla possibilità di trattare presso i depuratori i rifiuti prodotti da terzi e derivanti dalla pulizia di fognature o fosse settiche, normalmente prelevati e trasportati con autobotti.
Si prevede inoltre di effettuare valutazioni preliminari per lo sviluppo di un piano di riutilizzo delle acque depurate, a scopo irriguo e industriale, in chiave di circolarità.
Per ridurre le emissioni in atmosfera e contenere i consumi energetici si proseguirà il percorso già avviato di progressivo efficientamento energetico degli impianti e di potenziamento dell'autoproduzione di energia rinnovabile.
Tra le iniziative di adattamento al cambiamento climatico, Viacqua intende offrire supporto ai Comuni soci per la gestione delle acque meteoriche, proponendo un servizio di pulizia e manutenzione delle caditoie stradali per consentire un efficace deflusso durante le precipitazioni.
Infine, Viacqua si propone di avere un ruolo trainante nella transizione culturale verso la sostenibilità, dedicando energie e risorse ad attività di educazione, formazione e comunicazione ambientale, anche sviluppando le Risorgive del Bacchiglione come hub culturale per la costruzione dello sviluppo sostenibile nel territorio.