“Water Innovation” è l’evento promosso in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2024 dalla rete di impresa Acqua in rete Bacchiglione che raggruppa i gestori idrici Viacqua, acquevenete e AcegasApsAmga.
Martedì 19 marzo, alle 15.00 nella sede di Le Village di Padova si terrà un confronto dedicato ai temi della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione al servizio del settore idrico.
Sarà un momento di riflessione e dibattito tra studio e soluzioni pratiche per la gestione della risorsa idrica che vedrà in campo non solo i gestori del servizio idrico integrato, ma anche il mondo dell’università e delle giovani imprese. Tra le best practice che saranno presentate ci sarà anche il progetto “Sustainable water management”, finanziato dai fondi PNRR nell’ambito della missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” con una dotazione di 33 milioni di euro. Scopo del progetto, che ha già preso il via, è la riduzione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici delle Province di Padova e Vicenza.
Per il territorio gestito da Viacqua, gli interventi previsti coinvolgeranno un totale di 20 Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico con l’obiettivo di recuperare oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua che oggi vanno dispersi, passando da una percentuale di perdite del 37% al 23% entro il 2025.
Per partecipare basta compilare il form al link https://bit.ly/49Yyeew.