Digitalizzare la rete fognaria, inserendo le informazioni sui manufatti e le infrastrutture in una banca dati condivisa che migliori l’efficacia e la puntualità degli interventi di manutenzione della fognatura: questo è l’obiettivo dell’attività di rilievo e informatizzazione in corso sul territorio dell’Alto vicentino.
L’attività si è realizzata con una prima fase di ispezione del sottosuolo, rilievo strumentale e mappatura per individuare, identificare e caratterizzare i manufatti e le infrastrutture, ricostruendo la reale struttura della rete.
Lo scopo è la ricostruzione plano-altimetrica di circa 1.500 km di condotte e il rilievo di circa 500 manufatti fognari con l’obiettivo di gestire più agevolmente la rete fognaria e migliorarne la conoscenza per le successive progettazioni sul territorio.
I dati acquisiti vengono digitalizzati e inseriti in una banca dati facilmente, interrogabile anche dai tecnici sul campo, e in grado di essere un supporto strategico per gli interventi di manutenzione e per la gestione dei malfunzionamenti che potranno manifestarsi nella rete.