L’acqua potabile è essenziale alla vita ma anche alla salute e al benessere. Per questo, la continuità della fornitura alle utenze è uno degli standard fondamentali per misurare la qualità del servizio erogato dal gestore, valutato attraverso uno specifico indicatore ARERA M2 - Interruzioni del servizio.
Per promuovere e continuare a garantire elevati standard di continuità del servizio, Viacqua realizza:
- interconnessioni di acquedotti locali con i sistemi acquedottistici principali, che permettono di portare acqua pulita e sicura in ogni casa anche in condizioni di emergenza, manutenzione o contaminazione;
- interventi di adeguamento e potenziamento delle reti idriche di adduzione;
- interventi di adeguamento e potenziamento degli impianti di captazione, dei serbatoi e degli impianti di rilancio.
Nel 2020, il gestore ha dedicato 3,7 milioni di euro ad interventi per mantenere e migliorare le prestazioni sotto il profilo della continuità del servizio e, nel triennio 2021-2023, ha programmato investimenti per ulteriori 18 milioni di euro.