In questo particolare momento di difficoltà sanitaria dovuto al COVID-19, l’importanza della risorsa idrica è ancora più evidente e l'impegno prioritario del gestore è di non lasciare gli utenti senz'acqua.
Lavarsi spesso le mani è una delle principali raccomandazioni del Ministero della Salute per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del coronavirus.
Per questo l’accesso all’acqua potabile e pulita è essenziale, così come la corretta gestione della raccolta e della depurazione delle acque sporche.
Viacqua ha ridotto al minimo le attività ma sta lavorando per garantire la continuità dei propri servizi ed impianti, assicurando la potabilità dell’acqua di rubinetto, l’efficacia della depurazione delle acque di scarico, il pronto intervento in caso di guasti.
Inoltre, il Servizio clienti è a disposizione per gestire le richieste di attivazione del servizio idrico presso le abitazioni; mentre le altre richieste, ritenute non prioritarie, saranno prese in carico successivamente.
Per richiedere l’attivazione del servizio, è attivo il numero verde 800 15 42 42, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, mentre per emergenze e guasti è attivo, 24 ore su 24, il numero di pronto intervento 800 991 522.
Oppure è possibile contattare Viacqua accedendo al sito www.viacqua.it e alla sezione dello sportello web.
Inoltre, in applicazione delle disposizione emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sono state sospese le attività di messa in mora e le disattivazioni del servizio per morosità fino al prossimo 3 aprile, salvo ulteriori proroghe, e sono stati raddoppiati i tempi di pagamento delle bollette emesse in questo periodo.
Per il pagamento non è necessario spostarsi da casa. Può essere utilizzato il Servizio CBILL, attraverso il proprio internet banking, oppure, accedendo al sito www.posteitaliane.it, anche i non correntisti Banco Posta possono procedere al saldo della bolletta nella sezione “Paga online bollettini precompilati”, tipo di pagamento “Bollettino Precompilato di tipo 896”.
Altrimenti, è possibile utilizzare l’App Ufficio Postale di Poste Italiane e pagare con carta di credito, conto corrente postale e Postepay, previa registrazione gratuita.
Viacqua ricorda, inoltre, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l'acqua di rubinetto è sicura e che non sono stati rilevati rischi di trasmissione del COVID-19.