A Noventa Vicentina sono iniziati gli interventi di separazione della rete fognaria e sostituzione delle condotte acquedottistiche nell’area di Villaggio Marzotto. Il sistema fognario noventano è stato oggetto di un importante intervento di separazione delle reti attualmente in fase avanzata di collaudo. Quest’opera ha riguardato la posa della nuova dorsale di fognatura nera lungo via Godicello e sue laterali, allo scopo di collettare i reflui dell'intera area del capoluogo situata ad ovest dello Scolo Alonte.
In zona Villaggio Marzotto i lavori in corso hanno lo scopo di completare la separazione della rete fognaria per un’estensione di 650 metri, oltre a rinnovare la rete acquedottistica ormai ammalorata per una lunghezza di 760 metri, a beneficio di circa 160 abitanti.
L’intervento complessivo ha un valore di 1,4 milioni di euro.
A lavori conclusi, si stima una durata di circa 15 mesi, e una volta completati tutti gli allacci da parte delle utenze, l’originaria rete fognaria potrà essere convertita al solo smaltimento delle acque meteoriche.
«Questo tipo di interventi che Viacqua realizza sul proprio territorio di competenza – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – consentono di aumentare il livello di protezione dei corsi d’acqua, riducendo le possibilità di sversamenti accidentali come nel caso di forti piogge. Si assicura così anche una migliore qualità dei reflui che possono essere sottoposti a trattamenti efficaci nei depuratori, per restituire acqua depurata secondo i più stretti limiti di legge all’ambiente. Infine, i minori volumi di acque nere che arrivano in questo modo alla depurazione permettono anche di ottenere miglioramenti in termini di efficientamento energetico degli impianti.»