Gli impianti di depurazione eliminano dall’acqua sporca gli inquinanti attraverso trattamenti fisici e biologici e restituiscono acqua sicura e pulita all’ambiente.
Per migliorare l’efficienza della depurazione e la qualità dell’acqua restituita all’ambiente, Viacqua investe nel potenziamento degli impianti e nella razionalizzazione del sistema, dismettendo gli impianti con potenzialità minori, che non garantiscono rendimenti depurativi ottimali e che, di fatto, hanno prestazioni ambientali inferiori.
Ad oggi, Viacqua gestisce 130 impianti di depurazione: 39 depuratori di piccole, medie o grandidimensioni e 91 vasche Imhoff, al servizio di piccoli bacini d’utenza.
Nel corso del 2020 è stato dismesso un depuratore di piccole dimensioni e sono stati investiti oltre 5 milioni di euro per migliorare ancora la qualità della depurazione dell’acqua sporca.
Nel triennio 2021-2023, inoltre, sono pianificati interventi per quasi 60 milioni per rendere più performante la depurazione e raggiungere livelli di protezione ambientale sempre più elevati.