Viacqua aderisce alla settima edizione del Festival della Scienza dell’Alto Vicentino, in programma dal 18 al 27 ottobre a Schio.
Nelle giornate del 19 e 20 ottobre tre saranno le proposte di visite guidate a cui ci si può iscrivere fin da ora.
Si parte sabato 19 ottobre, alle 11.00, con l’appuntamento dal titolo “L’acqua che beviamo”, che porterà i partecipanti alla scoperta del serbatoio “Falgare” di Schio, tra gli snodi del sistema acquedottistico che alimenta la città laniera. Sarà l’occasione per conoscere di più come viene captata, prelevata, potabilizzata, stoccata e poi distribuita l’acqua che ogni giorno sgorga dai rubinetti.
Per prenotare il proprio posto gratuito basta cliccare qui.
Nella stessa giornata, alle ore 15.00, i tecnici di Viacqua accompagneranno nella visita all’impianto di depurazione “Alto Leogra” di Schio. Qui, nel percorso “Prendersi cura dell’acqua”, i visitatori potranno comprendere cosa succede all’acqua una volta che viene utilizza e finisce nella rete fognaria. Spostandosi all’interno del depuratore, si potranno così conoscere i diversi passaggi che i reflui domestici subiscono fino a restituire all’ambiente acqua pulita.
La prenotazione gratuità può essere fatta qui.
Domenica 20 ottobre, infine, Viacqua propone anche un doppio turno di visite guidate gratuite, alle 10.00 e alle 16.00, all’area naturalistica delle Risorgive del Bacchiglione di Dueville, una zona umida che racchiude diversi habitat ormai rari nella pianura veneta. Accompagnati da esperte guide ambientali si potrà capire come sgorga l’acqua che dalle prealpi vicentine si infiltra nel sottosuolo per poi dare vita alle risorgive e al principale fiume che attraversa Vicenza: il Bacchiglione. Tra canali, polle, canneti, ma anche immersi nel bosco di quest’area che si estende per circa 20 ettari, si potrà conoscere il grande patrimonio di biodiversità che l'area conserva e che le vale l’importante riconoscimento di sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, all’interno della Rete Natura 2000.
Maggiori informazioni e prenotazioni a questo link.
Viacqua sarà inoltre presente sabato e domenica 26 e 27 ottobre a Schio in piazza Falcone Borsellino con il proprio water truck, un punto informativo per i partecipanti alla manifestazione in cui si potrà conoscere meglio l’attività che Viacqua svolge in 67 Comuni, dove cura la rete di acquedotto, fognaria e i processi di depurazione, al servizio di 544mila vicentini. Accanto, presso il gazebo delle Risorgive del Bacchiglione, area naturalistica di proprietà della provincia di Vicenza in gestione a Viacqua, saranno inoltre proposti laboratori didattici per bambini.
«Partecipare alla nuova edizione di FESAV è per noi importante – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – perché ci offre l’occasione di far conoscere il prezioso lavoro che Viacqua conduce ogni giorno per prelevare circa 60 milioni di metri cubi d’acqua da sorgenti e pozzi, potabilizzarla e distribuirla a case, imprese, servizi lungo oltre 5.000 km di reti acquedottistiche, per poi raccoglierla e, con più di 2.700 km di reti fognarie portarla fino ai 125 impianti di depurazione gestiti che hanno il compito di ripulirla e restituirla all’ambiente. Si tratta di un lavoro in cui ricerca, tecnologia, ma soprattutto sostenibilità sono parole chiave all’ordine del giorno che servono ad offrire un servizio fondamentale per la vita.»