La pianura padano veneta è un ambiente unico, a livello europeo, per il suo sistema di risorgive, importanti non solo per l’approvvigionamento idrico ma anche come ambiente che conserva le biodiversità, per specie animali e vegetali autoctone, e per la sua capacità di ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il progetto Life Risorgive, promosso dal Comune di Bressanvido e sostenuto da finanziamenti dell’Unione Europea, si è posto l’obiettivo di ripristinare la rete delle risorgive, rogge e corsi d’acqua presenti sul territorio del Comune con interventi di rivegetazione delle rive e di impianti e reimpianti di specie erbacee ed arboree.
Per proseguire efficacemente questa azione dopo il progetto LIFE è stata creata una rete con numerosi stakeholder, quali i Consorzi di Bonifica Brenta e Alta Pianura Veneta, Veneto Agricoltura, Acquaprogram, Viacqua, che hanno stipulato e sottoscritto il Contratto di Risorgiva, di durata quinquennale.
In particolare, Viacqua sarà coinvolta nell’organizzazione di attività didattiche ed educative, di formazione e di comunicazione sui temi del risparmio idrico, della riduzione degli sprechi e sul ruolo delle risorgive.
Inoltre, sarà coinvolta nell’implementazione di un sistema di raccolta e gestione di dati sulla qualità e quantità della risorsa idrica alle risorgive, permettendone la condivisione con altri enti, e nella realizzazione e attivazione di impianti per la ricarica delle falde per gli acquiferi sotterranei.