Dal mese di novembre Viacqua ha iniziato l’invio della nuova bolletta smart, primo gestore veneto ad avviare questo progetto. Lo strumento si presenta con una veste grafica chiara e di facile lettura, offrendo a tutti la possibilità di comprendere le diverse componenti che incidono sulla tariffa finale. Alla consultazione dei contratti attivi, con relativi consumi e costi fatturati, si affianca un comodo servizio per l’autolettura che consente anche di impostare promemoria e avvisi.
Il gestore idrico che serve 68 comuni della provincia di Vicenza, con 545.000 abitanti, cura l’invio della bolletta quattro volte all’anno ad oltre 270.000 utenze, per l’87% domestiche e per il restante 13% non domestiche. In gran parte si tratta di bollette cartacee (81%) ed in numero minore di invii diretti alla casella di posta elettronica dell’utente.
Nell’ambito dell’impegno che la società sta rivolgendo alla sostenibilità si inserisce anche lo sviluppo di strumenti digitali.
La bolletta smart è un servizio gratuito che non richiede alcuna registrazione, veloce e certo nell’invio e nella ricezione. L’adesione alla bolletta smart è semplice e richiede solo una casella di posta elettronica attiva a cui inviare periodicamente le bollette. I documenti possono essere saldati comodamente da casa, grazie al pagamento tramite PagoPA o attivando la domiciliazione sul proprio conto corrente, per poi archiviarli e averli a portata di mano sia su smartphone che su tablet o pc.
“Ridurre il numero di bollette cartacee – spiega il Direttore Generale di Viacqua, Alberto Piccoli – significa produrre meno CO2 collegata alle fasi di trasporto della bolletta, ma anche ridurre l’uso di carta. Basti pensare che, se tutte le circa 240.000 utenze che oggi sono ancora raggiunte dalla bolletta cartacea aderissero alla nuova bolletta smart, potremmo avere un risparmio stimato di circa 12 tonnellate di carta all’anno.
Lo sviluppo della bolletta smart è tra i progetti inseriti nel nuovo Piano Industriale aziendale, allo scopo di migliorare il servizio offerto al cliente. Questo strumento, infatti, riduce sensibilmente il rischio di ricevere la bolletta in ritardo con la spiacevole conseguenza di dover poi pagare sanzioni aggiuntive.
Sul fronte tariffario, infine, Viacqua è consapevole del momento delicato che molte famiglie e aziende stanno vivendo e per questo, grazie alla solidità che possiamo vantare come società, è stato possibile assorbire una buona parte dei rincari di questo periodo per ridurre a pochi punti percentuali l’aumento dei costi in bolletta.”
Come funziona l’invio della nuova bolletta smart?
Dal mese di novembre, chi riceve già la bolletta digitale sulla propria casella di posta elettronica non dovrà fare alcunché. Nella consueta comunicazione di Viacqua sarà presente un link verificato al quale collegarsi per visualizzare nel dettaglio i propri contratti, i consumi e le diverse voci di costo.
Chi invece riceve ancora la bolletta cartacea troverà all’apertura della busta postale un’apposita comunicazione contenente le istruzioni utili per aderire alla bolletta smart. Basterà inquadrare con lo smartphone un qr code dedicato con accesso sicuro per accedere alla bolletta smart. Da qui si potrà chiedere di aderire al servizio in forma continuativa.
In alternativa l’adesione potrà essere completata inviando una richiesta all’indirizzo fatturazione@viacqua.it o contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 154242 (lun-ven 8.00-20.00, sab 8.00-13-00).