A Villaganzerla l'acqua è sempre stata ed è potabile: lo confermano le analisi effettuate da Viacqua a partire da giovedì scorso, dopo le segnalazioni di acqua con cattivo odore.
Questa importante rassicurazione non fa comunque arrestare il grande lavoro di indagine e intervento per comprendere ed eliminare il problema percepito da molti cittadini.
Nell'ultima settimana, giorni festivi compresi, i tecnici di Viacqua sono stati costantemente presenti in paese, hanno sezionato l'acquedotto in diversi distretti idraulici e in ciascun distretto hanno effettuato lavaggi delle tubature e analisi dell'acqua.
Sono state monitorate anche le condotte consortili che approvvigionano tutti i Comuni della Riviere Berica e questo ha permesso di confermare che il problema è localmente circoscritto alla frazione di Villaganzerla.
L'attenzione si è dunque focalizzata sull'acquedotto locale, di cui negli ultimi giorni sono stati variati gli assetti idraulici, modificando i punti di immissione dell'acqua nella rete a servizio della frazione.
"Sono stati effettuati oltre venti prelievi nell'ultima settimana e su ciascun campione è stato monitorato un ampio spettro di parametri - conferma il direttore di Viacqua, Fabio Trolese - in tutti i casi le analisi hanno dato esito favorevole, e questo è il dato più importante per rassicurare tutti gli abitanti di Villaganzerla.
Non abbiamo ancora potuto individuare la causa degli odori percepiti, ma ci aspettiamo che le attività di lavaggio e di modifica dell'assetto idraulico effettuate negli ultimi giorni portino ad un significativo miglioramento della situazione."
L'attività è condotta in stretto contatto con l'Amministrazione comunale di Castegnero che anche oggi non ha mancato di fare il punto della situazione con Viacqua convocando un tavolo tecnico.
"Anche se continuiamo a ricevere segnalazioni, abbiamo verificato che Viacqua sta mettendo in campo tutte le soluzioni utili a risolvere il problema il più velocemente possibile. - aggiunge il Sindaco di Castegnero, Luca Cavinato - Non mancheremo di tenere aggiornati i nostri cittadini attraverso tutti i mezzi possibili sull'evoluzione e risoluzione del problema."