Il contatore è di proprietà del gestore del servizio idrico e ti è affidato in custodia.
È tua responsabilità:
avere la massima cura dello strumento e dei relativi accessori;
mantenere pulito e decoroso il vano d’alloggiamento (pozzetto o nicchia);
preservare le apparecchiature e il tratto di condotta pubblica eventualmente presente nella tua proprietà da manomissioni e danneggiamenti;
evitare la rottura a causa del gelo dei contatori collocati in nicchie o pozzetti esterni, coibentando il vano con pannelli isolanti in polistirolo o poliuretano espanso spessi almeno 3 cm. In fabbricati disabitati nel periodo invernale, si consiglia di chiudere il rubinetto a monte del contatore e di provvedere allo svuotamento dell’impianto interno;
garantire l’accesso agli operatori incaricati dal gestore di leggere il contatore per rilevare i tuoi consumi;
verificare periodicamente il consumo rilevato dal contatore per individuare eventuali anomalie e per intervenire tempestivamente in caso perdite d’acqua;
avvisare immediatamente il gestore in caso di guasto o di palese malfunzionamento del contatore. Qualora il contatore sia guasto o illeggibile per cause non imputabili a te, sarà sostituito a cura e spese del gestore.