BANDO DI GARA
ACQUE VICENTINE SpA - Contrà Ped. San Biagio 72 – Vicenza - C.F. e P.IVA 03196760247 - telefono 0444/397311, telefax 0444/394975, email acquevicentine@legalmail.it, indirizzo URL www.acquevicentine.it, rende noto che sarà esperita la gara sottoindicata a procedura aperta per l’affidamento dei lavori di :
MANUTENZIONI ELETTROMECCANICHE ORDINARIE E STRAORDINARIE DEGLI IMPIANTI DI ACQUEDOTTO, DI DEPURAZIONE E DI FOGNATURA – codice identificativo gara “Acq10-39” – codice NUTS ITD32 – CPV 45231300-8
L’importo complessivo dell’appalto posto a base d’asta è pari a €./anno 700.000,00 (settecentomila/00) IVA esclusa e risulta così suddiviso per lotti:
LOTTO I: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di acquedotto.
Valore a base d’asta € 150.000,00+iva – cat. di riferimento OG6 oppure OS22 cl. I.
Codice CIG 0461582D80 – versamento €. 20,00
LOTTO II: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di depurazione.
Valore a base d’asta € 250.000,00+iva – cat. di riferimento OG6 oppure OS22 cl. I
Codice CIG 0461585FF9 – versamento €. 20,00
LOTTO III: interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di fognatura.
Valore a base d’asta € 300.000,00+iva – cat. di riferimento OG6 oppure OS22 cl. I
Codice CIG 04615860D1 – versamento €. 20,00
Ai sensi della Deliberazione 26 gennaio 2006 dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici smi le ditte partecipanti per essere ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare per i lotti per i quali intendono concorrere gli importi suindicati, a favore dell’Autorità stessa. Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici al seguente indirizzo:http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html
La dimostrazione dell’avvenuto versamento è condizione di ammissibilità dell’offerta.
Per i lavori che saranno assegnati in virtù del presente appalto non sono stati ritenuti necessari oneri per la sicurezza aggiuntivi.
Si precisa che i suindicati lotti verranno aggiudicati come contratti aperti per l’importo complessivo al netto del ribasso offerto.
Le ditte partecipanti hanno la facoltà di presentare offerta per uno o più lotti, ma potranno essere aggiudicatarie di un solo lotto.
Il presente bando è integrato dal Capitolato Speciale di Appalto e dagli altri elaborati reperibili all’ indirizzo web sottoindicato, recanti le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara e alla formulazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle modalità di esecuzione dei lavori:
http://www.aimvicenzaspa.it/gare/Acq10-39elettromeccaniche.zip
1. Durata
La durata sarà pari a dodici mesi ed è puramente indicativa in quanto l’appalto cesserà una volta realizzati i lavori fino al raggiungimento dell’importo contrattuale, eventualmente aumentato nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
Alla scadenza del contratto, Acque Vicentine si riserva la facoltà di attivare l’opzione di proroga per lo stesso importo e per la durata presunta di dodici mesi, con obbligo da parte dell’Aggiudicatario di proseguire i lavori, mantenendo fisse ed invariate le condizioni contrattuali, fatto salvo l’adeguamento Istat come indicato all’ art. 34 del capitolato speciale di appalto.
2. Requisiti
Le ditte aspiranti concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale, tecnico ed organizzativo previsti dal D.Lgs 163/06 art. 38 ss.; i requisiti di qualificazione dovranno essere dimostrati mediante la presentazione in sede di offerta, pena l’esclusione dalla gara, dell’attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. L’attestazione SOA potrà essere presentata anche in copia resa autentica mediante sottoscrizione del legale rappresentante.
Le opere appartenenti alla categoria prevalente devono essere eseguite direttamente dall’impresa aggiudicataria che potrà subappaltare dette opere nella misura massima del 30% come previsto dall’art.118 del D.Lgs 163/06 smi.
3. Avvalimento dei requisiti
Ai fini dell’avvalimento si applica l’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 smi.
Qualora il concorrente intenda avvalersi dell’attestazione SOA (o dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/00) di altro soggetto, può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria.
Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente.
4. Soggetti ammessi
Le ditte partecipanti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 smi.
Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, i consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai sensi degli artt. 34 ss. del D.Lgs 163/06 smi, come indicato all’art. 4 del capitolato speciale di appalto,
Per partecipare alla gara l’impresa concorrente dovrà dichiarare di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura, oppure dovrà dichiarare di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile e di avere formulato autonomamente l’offerta, con l’indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, allegando, altresì, i documenti atti a provare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.
5. Riferimenti legislativi
La gara sarà esperita ai sensi del D.Lgs 163/06 smi, con l’osservanza del D.P.R. n. 554/1999, del D.P.R. n. 34/2000, del D.Lgs. n. 490/1994 s.m.i., del D.P.R. n. 252/1998, D.Lgs. 81/2008 smi.
Per quanto non contemplato si rimanda alle norme nazionali in vigore per le materie di riferimento.
6. Procedura – aggiudicazione
Gara a procedura aperta ai sensi degli artt. 220 e 55 del D.Lgs. 163/2006 smi.
Ogni singolo lotto in gara verrà aggiudicato al miglior offerente, con il metodo delle offerte segrete e con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 smi, prevedendo l’ammissibilità di sole offerte in ribasso rispetto all’importo a base d’asta.
Nella seduta di gara, in forma pubblica, la Commissione di gara procederà alla verifica della documentazione richiesta ai fini dell’ammissione delle offerte presentate e alla successiva apertura delle offerte economiche. ACQUE VICENTINE S.p.A. stilerà, sulla base delle offerte presentate tre graduatorie ed individuerà le tre migliori offerte.
Prima dell’aggiudicazione, qualora ACQUE VICENTINE S.p.A. rilevi che le migliori offerte appaiono anormalmente basse procederà ai sensi e con le modalità indicate all’art. 86, all’art. 87 e all’art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 smi.
ACQUE VICENTINE S.p.A., ai sensi dell’ art. 88 punto 7, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fermo restando quanto previsto ai punti da 1 a 5 del succitato articolo.
L’eventuale esito negativo della verifica, previo contraddittorio con la ditta, comporterà l’esclusione dell’offerta ritenuta non congrua.
In caso di parità di offerte si procederà al sorteggio.
Le ditte concorrenti potranno essere aggiudicatarie di un solo lotto.
Qualora una ditta concorrente abbia concorso per più lotti e per i medesimi risulti la miglior offerente, verrà aggiudicato il lotto nel quale abbia formulato la migliore offerta in senso assoluto e pertanto nel seguente ordine:
LOTTO III – LOTTO II – LOTTO I.
ACQUE VICENTINE S.p.A. si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida per
ciascun lotto.
La presentazione delle offerte non vincola ACQUE VICENTINE S.p.A. che si riserva a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione dei singoli lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o se non risponde alle condizioni di capitolato o per cause di forza maggiore o per mutate esigenze aziendali, senza che le ditte concorrenti possano nulla pretendere al riguardo, anche a titolo di eventuale risarcimento danni.
L’aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara è da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione da parte dell’organo competente di ACQUE VICENTINE S.p.A.
L’aggiudicazione non tiene luogo di contratto e pertanto la costituzione del rapporto contrattuale è comunque rinviata alla stipulazione del contratto stesso.
La stipula del contratto è subordinata alla verifica dei requisiti. In caso di inizio lavori prima della formale sottoscrizione del contratto, quest’ ultimo è subordinato alla positiva verifica della sussistenza di tutti i requisiti dichiarati.
In caso di esito negativo ACQUE VICENTINE sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
Qualora le verifiche non confermino le dichiarazioni presentate in fase di gara, saranno applicate le sanzioni dell’esclusione dalla gara, dell’escussione della cauzione provvisoria e della segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 6 c. 11 del D.Lgs. 163/2006 smi.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione, qualora non sia stata data comunicazione di aggiudicazione.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, potranno essere, ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 163/2006 smi, interpellati progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.
7. Finanziamento
I lavori sono autofinanziati.
8. Pagamenti
I pagamenti saranno effettuati con stati di avanzamento mensili e con le modalità stabilite all’art. 38 del Capitolato Speciale d’Appalto.
9. Cauzioni
Per partecipare alla gara le ditte concorrenti dovranno presentare la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta. In caso di partecipazione a più lotti dovrà essere presentata una sola cauzione calcolata sulla base d’asta del lotto maggiore. Tale cauzione dovrà essere conforme a quanto previsto all’art. 75 D.Lgs. 163/06 smi; alla ditta aggiudicataria di ciascuna gara verrà richiesta una cauzione definitiva nelle misura e secondo le modalità di presentazione precisate all’art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto.
In caso di ATI non ancora costituita, la fideiussione provvisoria deve essere intestata a tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento e può essere sottoscritta dalla sola mandataria con le modalità indicate all’art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto.
La cauzione provvisoria si intenderà automaticamente svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte.
10. Formulazione dell’offerta
In caso di ATI
e consorzi si applica quanto previsto all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 smi.
L’offerta economica, legalizzata con marca da bollo da €.14,62, dovrà indicare, in cifre e in lettere, un unico ribasso percentuale (con al massimo due cifre significative dopo la virgola) da applicare all’Elenco prezzi unitari (unico per tutti i lotti) e dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale.
In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella espressa in lettere, sarà ritenuta valida l’offerta espressa in lettere.
L'offerta non dovrà contenere riserve, né condizioni, né alternative e dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale della ditta, a pena di nullità.
Si precisa che saranno ammesse solo offerte formulate in ribasso rispetto al valore posto a base d'asta.
E’ facoltà della ditta partecipante presentare a corredo dell’offerta economica le “giustificazioni prezzi” di cui all’allegato 1 dei documenti di gara, debitamente sottoscritte. Tali giustificazioni dovranno essere obbligatoriamente presentate qualora l’offerta, in fase di aggiudicazione, risulti anomala.
L’offerta, con le giustificazioni prezzi (facoltative), dovrà essere inserita, pena l’esclusione dalla gara, in una busta indicante la dicitura “offerta economica lotto/i …… gara Acq10-39”, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi.
Qualora la ditta presenti offerta per più lotti potrà, a sua discrezione, presentare un unico o più ribassi percentuali.
11. Documenti da presentare
Per poter partecipare alla gara tutte le ditte dovranno presentare unitamente all’offerta, pena l’esclusione dalla gara medesima, tutti i documenti/dichiarazioni elencati all’art. 6 del Capitolato speciale di Appalto.
Acque Vicentine spa si riserva di effettuare le verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000. In caso di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, Acque Vicentine spa sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
La documentazione presentata non sarà restituita.
12. Dichiarazione di subappalto
Le ditte partecipanti dovranno obbligatoriamente indicare, all’atto della presentazione dell’offerta, i lavori e le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo, in conformità alla legislazione vigente.
13. Presentazione dell’offerta e dei documenti
Pena l’esclusione dalla gara, la presentazione dell’offerta e dei documenti dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti modalità:
1. Busta/e contenente l’offerta economica e le relative giustificazioni (facoltative) recante all’esterno la dicitura “offerta economica lotto/i ……gara Acq10-39. ”
2. Busta contenente tutti i documenti richiesti all’art. 6 del Capitolato speciale di appalto recante la dicitura “documenti art. 6 Capitolato – gara Acq10-39”. Tali documenti dovranno riportare la corrispondente lettera identificativa di cui all’art. 6 [a), b)…]
3. Il plico contenente tutti le buste suddette dovrà recare la dicitura “Acq10-39 – Gara manutenzioni elettromeccaniche 2010”.
Pena l’esclusione dalla gara, le buste suddette dovranno essere chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo e controfirmate sui lembi.
Sempre pena l’esclusione dalla gara, il plico (contenente le buste n. 1 – 2 – 3) dovrà pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, ad ACQUE VICENTINE SpA entro il giorno 30 aprile 2010 (farà fede il timbro di arrivo e registrazione del Protocollo ACQUE VICENTINE SpA).
L’Ufficio Protocollo ha il seguente orario:
dal lunedì al Venerdì : 8.00 – 13.00.
14. Seduta di gara
La seduta di gara è fissata presso la sede di questa Azienda in Contrà Ped. S. Biagio 72 a Vicenza – 3° piano, per il giorno 4 maggio 2010 alle ore 09,00.
Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali rappresentanti o eventuali delegati muniti di procura speciale o con mandato di rappresentanza con allegata fotocopia di un documento di identità.
15. Cause di esclusione dalla gara
Si procederà all’esclusione dalla gara:
- qualora le buste contenenti l’offerta tecnica, economica e i documenti non siano sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura recanti la rispettiva dicitura identificativa;
- nel caso in cui risulti mancante qualcuno dei documenti richiesti a corredo dell’offerta;
- in tutti gli altri casi espressamente previsti “a pena di esclusione” nel presente bando e relativo Capitolato speciale di appalto.
16. Richieste chiarimenti
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richieste ad Acque Vicentine spa esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax (n. 0444394975) o email (manuela.vecchiatti@acquevicentine.it), entro il 23.04.2010. Le risposte saranno visionabili al link:
http://www.aimvicenzaspa.it/gare/Acq10-39-quesiti.zip
Le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate nel link suindicato si intendono note a tutti i concorrenti.
17. Altre informazioni:
Il diritto di accesso è differito, in relazione al procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione definitiva e pertanto le eventuali richieste di accesso agli atti di gara dovranno essere presentate successivamente.
Tutte le spese, tasse di registro, di bollo, ogni altro importo, tassa o diritto inerente e conseguente al contratto sono ad esclusivo carico dell’Aggiudicatario, ivi comprese, in caso d’uso, le spese conseguenti la registrazione.
In caso di discordanza fra il Capitolato Speciale di Appalto ed il presente bando di gara vale quanto indicato in quest’ultimo.
Il Responsabile del procedimento è il dott. ing. Nicola Tadiello.
Il bando è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e verrà pubblicato nei termini di legge.
Ai sensi della Legge 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Acque Vicentine SpA trattati per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dal Titolo II della Legge stessa.
Vicenza, 29.03.2010
Il Direttore Generale dott. ing. Fabio Trolese