Gara a procedura aperta

BANDO DI GARA




ACQUE VICENTINE SpA - Contrà Ped. San Biagio 72 – Vicenza - C.F. e P.IVA 03196760247 - telefono 0444/397311, telefax 0444/394975, email acquevicentine@legalmail.it, indirizzo URL www.acquevicentine.it, rende noto che sarà esperita la gara sottoindicata a procedura aperta per l’affidamento di :

LAVORI DI ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE “BOLZANO VICENTINO” – COMUNE DI BOLZANO VICENTINO – VI – codice identificativo gara “Acq10-01” – codice NUTS ITD32 – CPV 45252000-8
L’importo complessivo a corpo dell’appalto posto a base d’asta è pari a €. 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00) IVA esclusa, di cui €. 22.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Ai sensi del DPR 34/2000 sono individuate le seguenti categorie:
categoria prevalente è OS22 cl. II^ per €. 410.811,35+IVA di cui € 16.432,55+IVA per oneri di sicurezza;

- categoria scorporabile di riferimento OG1 per €.139.188,65+IVA di cui 5.567,45+IVA per oneri di sicurezza.

Il presente bando è integrato dal Capitolato Speciale di Appalto e dagli altri elaborati reperibili all’ indirizzo web sottoindicato, recanti le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara e alla formulazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle modalità di esecuzione dei lavori:


Codice CIG  0482152C67 – versamento €. 40,00.

NB. Dal 1° maggio 2010 sono in vigore le nuove modalità di pagamento visionabili all’indirizzo dell’Autorità sottoindicato.

Ai sensi della Deliberazione 15 febbraio 2010 dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici smi le ditte partecipanti per essere ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare l’importo suindicato, a favore dell’Autorità stessa. Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici al seguente indirizzo:http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html
La dimostrazione dell’avvenuto versamento è condizione di ammissibilità dell’offerta.

1. Termine di esecuzione dei lavori

390 (trecentonovanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

2.  Requisiti – soggetti ammessi

Le ditte partecipanti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 smi

Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, i consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai sensi degli artt. 34 ss. del D.Lgs. 163/06 smi. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art 37 anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta dovrà, pena l’esclusione dalla gara, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In tale dichiarazione di impegno  dovranno inoltre  essere indicate le quote di partecipazione di ciascuna impresa.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora la ditta abbia partecipato alla medesima gara in associazione temporanea o consorzio quale ditta esecutrice.

Ai consorzi è fatto obbligo di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. Nel caso di contemporanea presentazione di offerte da parte di un Consorzio e anche di una singola impresa consorziata per la quale il Consorzio ha dichiarato di concorrere, si procederà all’esclusione dell’offerta presentata dall’impresa consorziata indicata quale esecutrice in sede di gara.

Per partecipare alla gara l’impresa concorrente dovrà dichiarare di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura, oppure dovrà dichiarare di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile e di avere formulato autonomamente l’offerta, con l’indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, allegando, altresì, i documenti atti a provare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.

Le opere della categoria prevalente  possono essere subappaltate in misura globalmente pari al 30%, ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs 163/06 smi.
3. Avvalimento dei requisiti

Ai fini dell’avvalimento si applica l’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 smi.

Qualora il concorrente intenda avvalersi dell’attestazione SOA (o dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/00) di altro soggetto, può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente.

4. Riferimenti legislativi  

La gara sarà esperita ai sensi del D.Lgs 163/06 smi,  con l’osservanza del D.P.R. n. 554/1999 smi, del D.P.R. n. 34/2000, del D.Lgs. n. 490/1994 s.m.i., del D.P.R. n. 252/1998, D.Lgs. 81/2008 smi.

Per  quanto non contemplato si rimanda alle norme nazionali in vigore per le materie di riferimento.


5. Procedura – sedute di gara - aggiudicazione

Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 220 e 55 del D.Lgs. 163/2006 smi. L’appalto sarà aggiudicato a corpo al miglior offerente ai sensi degli artt. 53 c. 4 e 83 del D.Lgs. 163/2006 smi, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa mediante offerta economica a prezzi unitari (art. 90 del DPR 554/99), prevedendo l’ammissibilità di sole offerte in ribasso rispetto all’importo a base d’asta, al netto degli oneri per la sicurezza.


Nella prima seduta di gara, in forma pubblica, la Commissione di gara procederà alla verifica della documentazione richiesta ai fini dell’ammissione  delle offerte presentate e alla successiva apertura delle offerte tecniche.  La valutazione delle offerte tecniche avrà luogo in seduta privata o se necessario in più sedute in base ai criteri di seguito indicati ed esplicitati all’art 1.7 del Capitolato speciale di appalto:

Criteri di attribuzione dei punteggi

Offerta tecnica           70 punti

Offerta economica     30 punti

                                 _______

Totale                      100 punti


Successivamente in seduta pubblica o in più sedute, la cui data e ora sarà comunicata ai concorrenti, sarà data lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche e saranno aperte le offerte economiche, assegnati i punteggi economici e i relativi punteggi complessivi e stilata la graduatoria.  

Prima dell’aggiudicazione, qualora ACQUE VICENTINE S.p.A. rilevi che la migliore offerta appaia anormalmente bassa procederà ai sensi e con le modalità indicate all’art. 86, all’art. 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 smi.   ACQUE VICENTINE S.p.A., ai sensi dell’ art. 88 c. 7, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del succitato articolo.

ACQUE VICENTINE S.p.A. procederà alla valutazione di congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti, ai sensi dell’art. 86 c.2 del D.Lgs. 163/06 smi, fermo restando quanto previsto al comma 3 del succitato articolo.

L’eventuale esito negativo della verifica, previo contraddittorio con la ditta, comporterà l’esclusione dell’offerta ritenuta non congrua.

In caso di parità di punteggio totale, l’appalto sarà aggiudicato alla ditta che avrà ottenuto la migliore valutazione tecnica.  In caso di ulteriore parità si  procederà al sorteggio.

ACQUE VICENTINE S.p.A. si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.

La presentazione delle offerte non vincola ACQUE VICENTINE S.p.A. che si riserva a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione dei singoli lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o se non risponde alle condizioni di capitolato o per cause di forza maggiore o per mutate esigenze aziendali, senza che le ditte concorrenti possano nulla pretendere al riguardo, anche a titolo di eventuale risarcimento danni.

L’aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara è da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione da parte dell’organo competente di ACQUE VICENTINE S.p.A.

L’aggiudicazione non tiene luogo di contratto e pertanto la costituzione del rapporto contrattuale è comunque rinviata alla stipulazione del contratto stesso.

La stipula del contratto è subordinata alla verifica dei requisiti.  In caso di esito negativo ACQUE VICENTINE sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.

Qualora le verifiche non confermino le dichiarazioni presentate in fase di gara, saranno applicate le sanzioni dell’esclusione dalla gara, dell’escussione della cauzione provvisoria e della segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 6 c. 11 del D.Lgs. 163/2006 smi.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione, qualora non sia stata data comunicazione di aggiudicazione.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, potranno essere, ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 163/2006 smi, interpellati progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.  

L’importo contrattuale dei lavori rimane fisso e invariabile, senza che possa essere invocata, dalle Parti contraenti, alcuna successiva verifica sulle misure o sui valori attribuiti alle quantità esposte nella «lista delle categorie di lavoro e forniture…» previste per l’esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 90, commi 1 e 2, del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento generale”.

I prezzi unitari offerti dall’Aggiudicatario in sede di gara non hanno efficacia negoziale e l’importo complessivo dell’offerta, pur se determinato attraverso l’applicazione dei citati prezzi unitari alle quantità, ai sensi dell'art. 53 del D. Lgs 12 aprile 2006 n. 163 smi, comma 4, resta fisso e invariabile; allo stesso modo non assumono efficacia negoziale le quantità indicate dall’ Aggiudicante negli atti progettuali e nella «lista», ancorché rettificata o integrata dal concorrente aggiudicatario, essendo obbligo esclusivo di quest’ultimo:

-             il controllo e la verifica preventiva della completezza e della congruità delle voci nonché delle quantità indicate dalla stessa Aggiudicante;

-             la formulazione dell’offerta sulla base esclusiva delle proprie valutazioni qualitative e quantitative, assumendone i rischi.

Eventuali prezzi unitari, offerti dall’Aggiudicatario in sede di gara, anche se indicati in relazione ai lavori a corpo, sono per lo stesso vincolanti esclusivamente ai fini della definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, inequivocabilmente estranee ai lavori a corpo già previsti e qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

I rapporti ed i vincoli negoziali di cui al presente articolo si riferiscono ai lavori posti a base di gara mentre, per quanto attiene gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza e la salute nel cantiere, i prezzi indicati dall’ Aggiudicante costituiscono vincolo negoziale e non sono soggetti a ribasso d’asta.


6. Finanziamento

I lavori sono  autofinanziati.


7. Pagamenti

I pagamenti saranno effettuati con stati di avanzamento mensili e con le modalità stabilite all’art. 3.6 del  Capitolato Speciale d’Appalto.


8. Cauzioni

Per partecipare alla gara le ditte concorrenti dovranno presentare, art. 1.8 del capitolato speciale di appalto, una cauzione provvisoria pari  al 2% dell’importo a base d’asta. Tale cauzione dovrà essere conforme a quanto previsto all’art. 75 D.Lgs. 163/06 smi; alla ditta aggiudicataria di ciascuna gara verrà richiesta una cauzione definitiva nelle misura e secondo le modalità di presentazione precisate all’art. 1.8 del Capitolato Speciale di Appalto.

In caso di ATI non ancora costituita, la fideiussione provvisoria deve essere intestata a tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento e può essere sottoscritta dalla sola mandataria.

La cauzione provvisoria si intenderà automaticamente svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte.


9. Formulazione dell’offerta

L’offerta proposta da ciascuna ditta partecipante dovrà essere  composta da un’offerta tecnica e da un’ offerta economica. 

In caso di ATI  e consorzi si applica quanto previsto all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 smi.


L’offerta tecnica, redatta in forma scritta e strutturata come sottoindicato e con le modalità indicate all’art. 1.7 del capitolato speciale di appalto, dovrà essere sottoscritta, pena la nullità della stessa, in calce a ciascun documento dal Titolare o dal Legale Rappresentante o da Procuratore della ditta, ai sensi e con le modalità di cui al DPR 445/2000 (con allegata copia fotostatica di valido documento d’identità del sottoscrittore) e dovrà essere inserita, pena l’esclusione dalla gara, in una busta indicante la dicitura “offerta tecnica gara Acq10-01”, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi.


Struttura offerta tecnica:

1. Tempi di realizzazione delle opere

2.  Durata e condizioni di garanzia

- Estensione della garanzia oltre al minimo contrattuale

- Servizio “full service”

3. Aspetti tecnici: qualità e consistenza delle forniture

4. Merito tecnico e affidabilità


L’offerta economica a prezzi unitari, legalizzata con marca da bollo da €. 14,62, dovrà essere redatta, con le modalità indicate all’art. 90 del DPR 554/1999 smi, utilizzando, pena l’esclusione dalla gara, il modulo  “Lista delle categorie di lavoro e forniture…” Allegato 1.


La ditta partecipante dovrà indicare:

  • nella quinta colonna i prezzi unitari in cifre
  • nella sesta colonna i prezzi unitari in lettere
  • nella settima colonna i prodotti dei quantitativi risultanti dalla quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.
  • In calce al modulo dovrà essere indicato il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, unitamente all’indicazione del conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso devono essere indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

L’offerta dovrà essere sottoscritta su ciascun foglio del modulo dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale, pena la nullità della stessa.

Si precisa che saranno ammesse solo offerte formulate in ribasso rispetto al valore complessivo posto a base d'asta, al netto degli oneri di sicurezza.


E’ facoltà della ditta partecipante presentare a corredo dell’offerta economica le giustificazioni prezzi utilizzando il “Modello guida per l’analisi dei prezzi da giustificare” di cui all’ Allegato 2, completo eventualmente di Allegato B per ciascuna voce o per alcune voci e di un unico Allegato C.   Tali giustificazioni dovranno essere presentate sia in cartaceo, debitamente sottoscritte,  che in file e dovranno essere obbligatoriamente presentate qualora l’offerta, in fase di aggiudicazione, risulti anomala.

L’offerta, con le giustificazioni prezzi (facoltative), dovrà essere inserita, pena l’esclusione dalla gara, in una busta indicante la dicitura “offerta economica gara Acq10-01”, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi.


10. Documenti da presentare

Per poter partecipare alla gara ogni ditta dovrà presentare unitamente all’offerta i documenti elencati all’art. 1.6 del Capitolato speciale di appalto completi di tutti i dati/informazioni/dichiarazioni richiesti, pena l’esclusione dalla gara medesima.

E’ previsto,  a pena di esclusione, il sopralluogo, da effettuare previo appuntamento con il ns. delegato tecnico geom. Fabio Pacini tel. 0444394801 – email: fabio.pacini@acquevicentine.it

Acque Vicentine spa si riserva di effettuare le verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000.  In caso di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, Acque Vicentine spa sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.

La documentazione presentata non sarà restituita.


11.   Dichiarazione di subappalto

Le ditte partecipanti dovranno obbligatoriamente indicare, all’atto della presentazione dell’offerta, i lavori e le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo, in conformità alla legislazione vigente.


12.   Presentazione dell’offerta e dei documenti

Pena l’esclusione dalla gara, la presentazione dell’offerta e dei documenti dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti modalità:

1. Busta/e contenente l’offerta tecnica recante all’esterno la dicitura “offerta tecnica gara Acq10-01”

2. Busta/e contenente l’offerta economica e le relative giustificazioni (facoltative) recante all’esterno la dicitura “offerta economica gara Acq10-01. ”

3. Busta contenente tutti i documenti richiesti all’art. 1.6 del Capitolato speciale di appalto recante la dicitura “documenti art. 1.6 Capitolato – gara Acq10-01”. Tali documenti dovranno riportare la corrispondente lettera identificativa di cui all’art. 1.6  [a), b)…]

4. Il plico contenente tutti le buste suddette dovrà recare la dicitura “Acq10-01 – Gara adeguamento depuratore Bolzano Vicentino”. 

Pena l’esclusione dalla gara,  le buste suddette dovranno essere chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo e controfirmate sui lembi.

Sempre pena l’esclusione dalla gara, il plico (contenente le buste n. 1 – 2 – 3) dovrà pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, ad ACQUE VICENTINE SpA entro il giorno 16 giugno 2010.  Farà fede il timbro di arrivo e registrazione dell’Ufficio Protocollo ACQUE VICENTINE SpA.

L’Ufficio Protocollo  ha il seguente orario:

dal lunedì al  Venerdì : 8.00 – 13.00.


13.  Seduta di gara

La prima seduta di gara è fissata presso la sede di questa Azienda in Contrà Ped. S. Biagio 72 a Vicenza – 3° piano, per il giorno  21 giugno 2010 alle ore 09,00.

Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali rappresentanti o eventuali delegati muniti di procura speciale o con mandato di rappresentanza con allegata fotocopia di un documento di identità.


14. Cause di esclusione dalla gara

Si procederà all’esclusione dalla gara:

- qualora le buste  contenenti l’offerta tecnica, economica, i documenti e il plico contenente il tutto non siano sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura recanti la rispettiva dicitura identificativa;

- nel caso in cui risulti mancante/incompleto qualcuno dei documenti richiesti a corredo dell’offerta;

- in tutti gli altri casi espressamente previsti “a pena di esclusione” nel presente bando e relativo Capitolato speciale di appalto.





15. Richieste chiarimenti

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richieste ad Acque Vicentine spa esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax (n. 0444394975) o email (manuela.vecchiatti@acquevicentine.it), entro il  10.06.2010.   Le risposte saranno visionabili al link:



Le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate, fino alla data di scadenza presentazione offerte, nel link suindicato si intendono note a tutti i concorrenti.


16. Altre informazioni:        

Il diritto di accesso è differito, in relazione al procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione definitiva, con le modalità indicate all’art. 79 comma 5-quater del D.Lgs. 163/06 smi

Tutte le spese, tasse di registro, di bollo, ogni altro importo, tassa o diritto inerente e conseguente al contratto sono ad esclusivo carico dell’Aggiudicatario, ivi comprese, le spese conseguenti la registrazione.

In caso di discordanza fra il Capitolato Speciale di Appalto ed il presente bando di gara vale quanto indicato in quest’ultimo.


Il Responsabile del procedimento è il dott. ing. Nicola Tadiello.

Il bando è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e verrà pubblicato nei termini di legge.

Ai sensi della Legge 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Acque Vicentine SpA trattati per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dal Titolo II della Legge stessa. L’informativa per il trattamento dei dati è disponibile nel sito www.acquevicentine.it, sezione Albo Fornitori.


Vicenza, 13.05.2010
Il Direttore Generale                                                                                                                     dott. ing. Fabio Trolese

Ciao sono Chiara
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