Gara a procedura aperta

 
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA

Acq10-140




ACQUE VICENTINE SpA - Contrà Ped. San Biagio 72 – Vicenza - C.F. e P.IVA 03196760247 - telefono 0444/397311, telefax 0444/394975, email acquevicentine@legalmail.it – quale Centrale di Committenza ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. n. 163/2006 smi  dei seguenti soggetti gestori del servizio idrico integrato:

- Alto Vicentino Servizi s.p.a. con sede in Via San Giovanni Bosco, 77/B – 36016 Thiene (VI);

- Acque Veronesi s.c.a.r.l con sede in Lungadige Galtarossa n. 8 – 37133 – Verona


rende noto che sarà esperita una gara a procedura aperta, ai sensi degli artt. 220 e 224 del D.Lgs. n. 163/2006,  per l’affidamento  di:


SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI COSTITUITI DA:

  • LOTTO 1  FANGHI DISIDRATATI UMIDI PRODOTTI DAL TRATTAMENTO DI ACQUE REFLUE URBANE CODICE CER 190805 NON IDONEI A ESSERE SMALTITI IN AGRICOLTURA E/O COMPOSTAGGIO - CPV 90513900-5 – codice NUTS ITD32
  • LOTTO 2 A. VAGLIO CODICE CER 190801 - CPV 90510000-5 – codice NUTS ITD32
  • LOTTO 2 B. SABBIE CODICE CER 190802 - CPV 90510000-5 – codice NUTS ITD32

I fanghi, vaglio e sabbie oggetto di gara dovranno essere smaltiti nel rispetto della normativa vigente.


Il presente bando è integrato dal Capitolato Speciale di Appalto e dagli altri elaborati reperibili all’ indirizzo web sottoindicato, recanti le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara e formulazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle modalità di svolgimento del servizio:



LOTTO 1 - Codice CIG N.  05513479ED – Versamento €. 70,00

LOTTO 2 – Codice CIG N. 0551392F0E  – Versamento €. 40,00


NB. Dal 1° maggio 2010 sono in vigore le nuove modalità di pagamento visionabili all’indirizzo dell’Autorità sottoindicato.


Ai sensi della Deliberazione 15 febbraio 2010 dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici smi le ditte partecipanti per essere ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare l’importo suindicato, a favore dell’Autorità stessa. Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici al seguente indirizzo:http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html

La dimostrazione dell’avvenuto versamento è condizione di ammissibilità dell’offerta.


1. Riferimenti legislativi  

La gara sarà esperita ai sensi del D.Lgs 163/06 smi, del D.p.r. 554/1999, del D.M. 145/2000 ove richiamato e applicabile, con l’osservanza del D.Lgs. 81/2008 smi, del D.Lgs 152/2006 smi, del Regolamento n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio smi. 

Per  quanto non contemplato si rimanda alle norme nazionali in vigore per le materie di riferimento.


2.  Quantità

Lotto 1 :

La quantità indicativa di Fango disidratato non idoneo ad essere smaltito in agricoltura e/o compostaggio  è pari complessivamente per i tre gestori a circa 12.900 ton/anno.

Lotto 2-A :

La quantità indicativa di Vaglio è pari complessivamente per i tre gestori a circa 1.080         ton/anno.

Lotto 2-B :

La quantità indicativa di Sabbie è pari complessivamente per i tre gestori a circa  2.560     ton/anno.

I quantitativi suindicati si devono intendere indicativi e non impegnativi per i soggetti Gestori.


3. Durata e luogo di esecuzione

La durata del contratto è prevista in ventiquattro mesi con decorrenza dalla data del verbale di consegna. 

Peraltro la durata contrattuale potrà essere minore e non superiore ai 24 mesi in relazione all’estinzione anticipata dell’importo totale.

Il servizio di cui all’oggetto dovrà essere eseguito presso gli impianti elencati nell’allegato A al Capitolato speciale di appalto.


4. Importi a base d’asta

Lotto 1: Fango – codice CER 19 08 05 - da smaltire in discarica o tramite centri di trattamento/recupero o presso impianti all’estero -  importo a base d’asta €/ton. 117,00+iva (di cui euro/ton. 0,020 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Verrà riconosciuto un sovrapprezzo a base d’asta di €/ton 5,00+iva qualora il singolo impianto non consenta l’utilizzo del bilico ma permetta solo l’utilizzo dei cassoni scarrabili.

L’importo complessivo presunto a base d’asta è pari a €. 3.147.600,00+iva, di cui €. 516,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 2-A: Vaglio – codice CER 19 08 01 – importo a base d’asta €/ton. 150,00+iva (di cui €. 0,030 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).

L’importo complessivo presunto a base d’asta, per il lotto 2-A, è pari a €.  324.000,00+iva,  di cui €. 64,80 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Lotto 2-B: Sabbie – codice CER 19 08 02 – importo a base d’asta:

B1. Per le sabbie degli impianti di Acque Vicentine, importo a base d’asta €/ton. 118,00+iva (di cui €. 0,03 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).

B2. Per le sabbie degli impianti di AVS e Acque Veronesi, importo a base d’asta €/ton. 122,00+iva (di cui €. 0,03 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).

L’importo complessivo presunto a base d’asta, per il lotto 2-B, è pari a €.  609.760,00+iva, di cui €.153,60 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.


5.  Requisiti

Le ditte partecipanti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 smi

Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, i consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai sensi degli artt. 34 ss. del D.Lgs. 163/06 smi.

E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art 37 anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta dovrà, pena l’esclusione dalla gara, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In tale dichiarazione di impegno  dovranno inoltre  essere indicate le quote di partecipazione di ciascuna impresa.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora la ditta abbia partecipato alla medesima gara in associazione temporanea o consorzio quale ditta esecutrice.

Ai consorzi è fatto obbligo di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. Nel caso di contemporanea presentazione di offerte da parte di un Consorzio e anche di una singola impresa consorziata per la quale il Consorzio ha dichiarato di concorrere, si procederà all’esclusione dell’offerta presentata dall’impresa consorziata indicata quale esecutrice in sede di gara.

Per partecipare alla gara l’impresa concorrente dovrà dichiarare di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura, oppure dovrà dichiarare di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile e di avere formulato autonomamente l’offerta, con l’indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, allegando, altresì, i documenti atti a provare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.

Non essendo prevista una suddivisione in categorie prevalenti e scorporabili, il servizio può essere subappaltato in misura globalmente non superiore al 30%, ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs 163/06 smi.

Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale,  economico-finanziario e tecnico organizzativo richiesti all’Art. 5 del Capitolato speciale di Appalto.


Ai fini dell’avvalimento si applica l’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 smi.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente.


6. Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione, per singoli lotti, verrà effettuata con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lg. 163/2006 smi, al concorrente che avrà offerto il miglior ribasso.

Prima dell’aggiudicazione, qualora Acque Vicentine spa rilevi che le migliori offerte appaiono anormalmente basse procederà ai sensi e con le modalità indicate all’art. 86, all’art. 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 smi.   Acque Vicentine spa, ai sensi dell’art. 88 c. 7, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del succitato articolo.


Acque Vicentine spa procederà alla valutazione di congruità delle offerte fermo restando quanto previsto al comma 3 dell’art. 86 del D.Lgs. 163/06.

L’eventuale esito negativo della verifica, previo contraddittorio con la ditta, comporterà l’esclusione dell’offerta ritenuta non congrua.

Qualora si proceda con la verifica dell’anomalia, la Commissione di gara conclude la seduta pubblica con la redazione della graduatoria e, al termine della verifica di congruità, previo preavviso alle ditte partecipanti, in seduta pubblica, renderà noto l’esito della verifica e il nominativo dell’Aggiudicatario provvisorio.

Nel caso di più offerte con la stessa percentuale di ribasso, riferita al singolo lotto, la Commissione di gara procederà al rilancio.  Nell’ipotesi di ulteriore parità si procederà con il sorteggio.

Acque Vicentine spa si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.

L’aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara è da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione da parte degli organi competenti.

La presentazione delle offerte non vincola Acque Vicentine spa che si riserva a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o se non risponde alle condizioni di capitolato o per cause di forza maggiore o per mutate esigenze aziendali, senza che le ditte concorrenti possano nulla pretendere al riguardo, anche a titolo di eventuale risarcimento danni.

L’aggiudicazione non tiene luogo di contratto e pertanto la costituzione del rapporto contrattuale è comunque rinviata alla stipulazione del contratto stesso.

La stipula del contratto è subordinata alla verifica dei requisiti, alla sottoscrizione del D.U.V.R.I e al rilascio della documentazione antimafia (DPR n. 252/1998). In caso di inizio del servizio prima della formale sottoscrizione del contratto, quest’ultimo è subordinato alla positiva verifica della sussistenza di tutti i requisiti dichiarati.  In caso di esito negativo della verifica requisiti verranno applicati i provvedimenti sanzionatori previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 smi e dall’ulteriore legislazione applicabile per i casi accertati, fatto salvo il diritto da parte di Acque Vicentine spa al risarcimento dei danni diretti ed indiretti.

Ciascun Soggetto Gestore procederà alla stipula del contratto per la parte di propria competenza.

La documentazione presentata dal concorrente aggiudicatario verrà allegata al contratto e ne formerà parte integrante.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione, qualora non sia stata data comunicazione di aggiudicazione.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, potranno essere, ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 163/2006 smi, interpellati progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.  Qualora l’Aggiudicatario sia un’associazione temporanea, in caso di fallimento dell’impresa mandataria o di un’impresa mandante trovano applicazione rispettivamente i commi 18 e19 dell’art. 37 del D.Lgs. 163/06 smi.


7. Pagamenti

Fatturazione mensile, pagamento con bonifico bancario a 90 gg.df.fm, come previsto all’art. 12 del Capitolato Speciale d’Appalto.


8. Cauzioni

In fase di presentazione dell’offerta è richiesta alle ditte partecipanti, in base ai lotti di partecipazione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo presunto complessivo a base d’asta, ai sensi e con le modalità dell’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 smi; alla ditta aggiudicataria verrà richiesta una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalità di presentazione precisate all’art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto.

La cauzione provvisoria si intenderà automaticamente svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte.

9. Formulazione dell’offerta

L’offerta, legalizzata con marca da bollo da €.14,62, dovrà indicare, relativamente a ciascun lotto, in cifre e in lettere un unico ribasso percentuale sugli importi complessivi presunti a base d’asta e relativi prezzi unitari.  Gli oneri di sicurezza non sono soggetti a ribasso.

Relativamente al lotto 2 per entrambe le tipologie di smaltimento (vaglio – sabbie) dovrà essere indicato un unico ribasso percentuale.

I ribassi dovranno presentare un massimo di due numeri decimali dopo la virgola. Qualora siano proposti ribassi con più decimali verranno considerati i primi due, senza arrotondamenti.

Si precisa, inoltre,  che potrà essere presentata offerta per un solo lotto o per entrambi.  

In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella espressa in lettere, sarà ritenuta valida l’indicazione più favorevole alla stazione appaltante.

L'offerta non dovrà contenere riserve, né condizioni e dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale della Ditta, a pena di nullità e dovrà essere inserita in una busta indicante la dicitura “Offerta economica Lotto/i …..”, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi, pena l’esclusione dalla gara.

In caso di ATI  e consorzi si applica quanto previsto all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 smi.


10. Documenti da presentare

Per poter partecipare alla gara tutte le ditte dovranno presentare, con le modalità indicate, unitamente all’offerta, pena l’esclusione dalla gara medesima,  i  documenti e le dichiarazioni richiesti all’Art. 5 del Capitolato Speciale di  Appalto.

Acque Vicentine spa si riserva di effettuare le verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/00.

La documentazione presentata non sarà restituita.


11.   Dichiarazione di subappalto

Le ditte partecipanti dovranno obbligatoriamente indicare, all’atto della presentazione dell’offerta, i servizi o le parti di servizio che intendono subappaltare, in conformità alla legislazione vigente (art. 9 del Capitolato speciale di appalto).

           

12.   Presentazione dell’offerta e dei documenti

Pena l’esclusione dalla gara, la presentazione dell’offerta e dei documenti dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti modalità:

1. Busta contenente l’offerta economica  recante all’esterno la dicitura “offerta economica Lotto/i ………”.

2. Busta contenente tutti i documenti richiesti all’art. 5 del Capitolato speciale di Appalto recante all’esterno la dicitura “documentazione amministrativa Lotto/i ………”,


3. Plico con inserite le buste contenenti l’offerta economica e la documentazione amministrativa,  recante la dicitura “Acq10-140 - Offerta per smaltimento fanghi – vaglio – sabbie – Lotto/i …….”.  In caso di ATI dovranno essere indicate la ditta capogruppo e le mandanti.

Pena l’esclusione dalla gara,  le buste suddette dovranno essere chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo e controfirmate sui lembi.

Sempre pena l’esclusione dalla gara, il plico (contenente la busta n. 1 e n. 2) dovrà pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, ad ACQUE VICENTINE SpA entro il giorno 22 novembre 2010 – ore 13.00 (farà fede esclusivamente il timbro di arrivo e registrazione del Protocollo ACQUE VICENTINE SpA).

L’Ufficio Protocollo  ha il seguente orario:

dal lunedì al  Venerdì : 8.00 – 13.00.


13.   Cause di esclusione dalla gara

Si procederà all’esclusione dalla gara:

- qualora il plico contenente l’offerta e tutti gli altri documenti non sia sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura;

- qualora l’offerta economica non sia stata chiusa separatamente in una busta sigillata e controfirmata sui lembi recante la dicitura “Offerta economica Lotto/i ……..”;

- qualora la documentazione non sia stata chiusa separatamente in una busta sigillata e controfirmata sui lembi recante la dicitura “documentazione amministrativa Lotto/i………”;

-  nel caso in cui risulti mancante qualcuno dei documenti richiesti a corredo dell’offerta o non sufficiente a dimostrare il possesso dei requisiti, come specificato all’art. 5 del Capitolato speciale di Appalto;

- in tutti gli altri casi espressamente previsti “a pena di esclusione” nel presente bando e nel Capitolato Speciale di Appalto.


14. Seduta di gara

La seduta di gara è fissata presso la sede di Acque Vicentine in Contrà Ped. S. Biagio 72 a Vicenza, per il giorno  23 novembre 2010 alle ore 10.30.

Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali rappresentanti o eventuali delegati muniti di procura speciale o con mandato di rappresentanza con allegata fotocopia di un documento di identità.


15. Altre informazioni

La presentazione delle offerte non vincola Acque Vicentine spa che si riserva a proprio insindacabile giudizio di sospendere o annullare in qualsiasi momento l’espletamento della procedura di aggiudicazione.

La documentazione presentata non sarà restituita.

Il diritto di accesso è differito, in relazione al procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione definitiva e pertanto le eventuali richieste di accesso agli atti di gara dovranno essere presentate successivamente.

L’eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana “certificata conforme al testo originale” dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale a cui dovrà essere allegata l’asservazione del tribunale.




Tutte le spese, tasse di registro, di bollo, ogni altro importo, tassa o diritto inerente e conseguente al contratto sono ad esclusivo carico dell’Aggiudicatario, ivi comprese le spese conseguenti la registrazione del contratto in caso d’uso.

In caso di discordanza fra Capitolato Speciale di Appalto ed il presente bando di gara vale quanto indicato in quest’ultimo.

Organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Veneto – sede di Venezia.


16. Richieste chiarimenti

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richiesti ad Acque Vicentine spa esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax (n. 0444394975) o email (manuela.vecchiatti@acquevicentine.it), entro il  15.11.2010.   Le risposte saranno visionabili al link:

http://www.acquevicentine.it/gare/fango-vaglio-sabbie-quesiti.zip

Le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate nel link suindicato si intendono note a tutti i concorrenti.


Ai sensi dell’art. 10 c. 9 del D.Lgs. 163/2006 il Responsabile del procedimento è il dott. ing. Fabio Trolese; per la fase esecutiva dell’appalto verranno nominati da ogni singolo gestore i rispettivi R.U.P.

Il bando è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee in data 12.10.2010 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana verrà pubblicato nei termini di legge.

Ai sensi della Legge 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Acque Vicentine SpA trattati per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dal Titolo II della Legge stessa.



Sede,  12 ottobre 2010


 Il Direttore Generale         dott. ing. Fabio Trolese

Ciao sono Chiara
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