Per quanto concerne l’Allegato 1 “Modulo offerta prezzi unitari” si precisa che nell’ultima pagina il totale lavori a corpo offerti (R) non deve comprendere gli importi delle righe 48/49/50 in quanto oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L’importo lavori a base d’asta (S) deve leggersi come euro 864.933,26. Oneri per la sicurezza (T) deve leggersi come euro 114.566,74.
La Ditta partecipante potrà presentare l’offerta redatta nel Modulo All. 1bis corretto presente al link
oppure riportare i dati sopraindicati nel modulo all. 1 originariamente messo a disposizione.
BANDO DI GARA
ACQUE VICENTINE SpA - Contrà Ped. San Biagio 72 – Vicenza - C.F. e P.IVA 03196760247 - telefono 0444/397311, telefax 0444/394975, email acquevicentine@legalmail.it, indirizzo URL www.acquevicentine.it, rende noto che sarà esperita la gara sottoindicata a procedura aperta per l’affidamento dei lavori di :
COMPLETAMENTO COSTRUZIONE COLLETTORE INTERCOMUNALE TORRI DI QUARTESOLO – IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI GRISIGNANO DI ZOCCO – TRONCO TORRI DI QUARTESOLO – VASCA DI EQUALIZZAZIONE ESISTENTE – IV STRALCIO – codice identificativo gara “Acq10-118” – codice NUTS ITD32 – CPV 45231300-8
Importo a base d’asta € 979.500,00 (novecentosettantanovemila/500) IVA esclusa di cui euro 111.566,74 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Codice CIG 046777976F – versamento €. 40,00
Ai sensi della Deliberazione 26 gennaio 2006 dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici smi le ditte partecipanti per essere ammesse alla gara dovranno obbligatoriamente versare per i lotti per i quali intendono concorrere gli importi suindicati, a favore dell’Autorità stessa. Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici al seguente indirizzo:http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.htmlLa dimostrazione dell’avvenuto versamento è condizione di ammissibilità dell’offerta.
Il presente bando è integrato dal Capitolato Speciale di Appalto e dagli altri elaborati reperibili all’ indirizzo web sottoindicato, recanti le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara e alla formulazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle modalità di esecuzione dei lavori:
http://www.aimvicenzaspa.it/gare/Acq10-118-TorriQuartesolo.zipTermine di esecuzione dei lavori
120 (centoventi) giorni consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Requisiti
Cat. di riferimento OG6 classifica III.
Le ditte aspiranti concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale, tecnico ed organizzativo previsti dal D.Lgs 163/06 art. 38 ss.; i requisiti di qualificazione dovranno essere dimostrati mediante la presentazione in sede di offerta, pena l’esclusione dalla gara, dell’attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. L’attestazione SOA potrà essere presentata anche in copia resa autentica mediante sottoscrizione del legale rappresentante.
Le opere appartenenti alla categoria prevalente devono essere eseguite direttamente dall’impresa aggiudicataria che potrà subappaltare dette opere nella misura massima del 30% come previsto dall’art.118 del D.Lgs 163/06 smi.
3. Avvalimento dei requisiti
Ai fini dell’avvalimento si applica l’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 smi.
Qualora il concorrente intenda avvalersi dell’attestazione SOA (o dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/00) di altro soggetto, può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria.
Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente.
4. Soggetti ammessi
Le ditte partecipanti non dovranno trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare di appalto per l’esecuzione dei lavori pubblici di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 smi.
Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese singole, i consorzi e le associazioni temporanee di concorrenti ai sensi degli artt. 34 ss. del D.Lgs 163/06 smi, come indicato all’art.1.4 del capitolato speciale di appalto.
Per partecipare alla gara l’impresa concorrente dovrà dichiarare di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura, oppure dovrà dichiarare di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile e di avere formulato autonomamente l’offerta, con l’indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, allegando, altresì, i documenti atti a provare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.
5. Riferimenti legislativi
La gara sarà esperita ai sensi del D.Lgs 163/06 smi, con l’osservanza del D.P.R. n. 554/1999, del D.P.R. n. 34/2000, del D.Lgs. n. 490/1994 s.m.i., del D.P.R. n. 252/1998, D.Lgs. 81/2008 smi.
Per quanto non contemplato si rimanda alle norme nazionali in vigore per le materie di riferimento.
6. Procedura – aggiudicazione
Gara a procedura aperta ai sensi degli artt. 220 e 55 del D.Lgs. 163/2006 smi.
L’appalto sarà aggiudicato a corpo al miglior offerente ai sensi degli artt. 53 c. 4 e 82 lett. b) D.Lgs. 163/2006 smi, con le modalità di cui all’art. 90 del DPR 554/99, con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari, prevedendo l’ammissibilità di sole offerte in ribasso rispetto all’importo a base d’asta, al netto degli oneri per la sicurezza.
Nella seduta di gara, in forma pubblica, la Commissione di gara procederà alla verifica della documentazione richiesta ai fini dell’ammissione delle offerte presentate e alla successiva apertura delle offerte economiche.
Prima dell’aggiudicazione, qualora ACQUE VICENTINE S.p.A. rilevi che le migliori offerte appaiono anormalmente basse procederà ai sensi e con le modalità indicate all’art. 86, all’art. 87 e all’art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 smi. ACQUE VICENTINE S.p.A., ai sensi dell’ art. 88 punto 7, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fermo restando quanto previsto ai punti da 1 a 5 del succitato articolo.
L’eventuale esito negativo della verifica, previo contraddittorio con la ditta, comporterà l’esclusione dell’offerta ritenuta non congrua.
ACQUE VICENTINE S.p.A. si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.
La presentazione delle offerte non vincola ACQUE VICENTINE S.p.A. che si riserva a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o se non risponde alle condizioni di capitolato o per cause di forza maggiore o per mutate esigenze aziendali, senza che le ditte concorrenti possano nulla pretendere al riguardo, anche a titolo di eventuale risarcimento danni.
L’aggiudicazione fatta dalla Commissione di gara è da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione da parte dell’organo competente di ACQUE VICENTINE S.p.A.
L’aggiudicazione non tiene luogo di contratto e pertanto la costituzione del rapporto contrattuale è comunque rinviata alla stipulazione del contratto stesso.
La stipula del contratto è subordinata alla verifica dei requisiti. In caso di inizio lavori prima della formale sottoscrizione del contratto, quest’ ultimo è subordinato alla positiva verifica della sussistenza di tutti i requisiti dichiarati. In caso di esito negativo ACQUE VICENTINE sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
Qualora le verifiche non confermino le dichiarazioni presentate in fase di gara, saranno applicate le sanzioni dell’esclusione dalla gara, dell’escussione della cauzione provvisoria e della segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 6 c. 11 del D.Lgs. 163/2006 smi.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione, qualora non sia stata data comunicazione di aggiudicazione.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, potranno essere, ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 163/2006 smi, interpellati progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario in sede di offerta.
L’importo contrattuale dei lavori rimane fisso e invariabile, senza che possa essere invocata, dalle Parti contraenti, alcuna successiva verifica sulle misure o sui valori attribuiti alle quantità esposte nella «lista delle lavorazioni e forniture a corpo» previste per l’esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 90, commi 1 e 2, del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento generale”.
I prezzi unitari offerti dall’Aggiudicatario in sede di gara non hanno efficacia negoziale e l’importo complessivo dell’offerta, pur se determinato attraverso l’applicazione dei citati prezzi unitari alle quantità, ai sensi dell'art. 53 del D. Lgs 12 aprile 2006 n. 163, comma 4, resta fisso e invariabile; allo stesso modo non assumono efficacia negoziale le quantità indicate dall’ Aggiudicante negli atti progettuali e nella «lista», ancorché rettificata o integrata dal concorrente aggiudicatario, essendo obbligo esclusivo di quest’ultimo:
- il controllo e la verifica preventiva della completezza e della congruità delle voci nonché delle quantità indicate dalla stessa Aggiudicante;
- la formulazione dell’offerta sulla base esclusiva delle proprie valutazioni qualitative e quantitative, assumendone i rischi.
Eventuali prezzi unitari, offerti dall’Aggiudicatario in sede di gara, anche se indicati in relazione ai lavori a corpo, sono per lo stesso vincolanti esclusivamente ai fini della definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, inequivocabilmente estranee ai lavori a corpo già previsti e qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
I rapporti ed i vincoli negoziali di cui al presente articolo si riferiscono ai lavori posti a base di gara mentre, per quanto attiene gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza e la salute nel cantiere, i prezzi indicati dall’ Aggiudicante costituiscono vincolo negoziale e non sono soggetti a ribasso d’asta.
7. Finanziamento
I lavori sono autofinanziati.
8. Pagamenti
I pagamenti saranno effettuati con stati di avanzamento mensili e con le modalità stabilite all’art. 3.8 del Capitolato Speciale d’Appalto.
9. Cauzioni
Per partecipare alla gara le ditte concorrenti dovranno presentare la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta. In caso di partecipazione a più lotti dovrà essere presentata una sola cauzione calcolata sulla base d’asta del lotto maggiore. Tale cauzione dovrà essere conforme a quanto previsto all’art. 75 D.Lgs. 163/06 smi; alla ditta aggiudicataria di ciascuna gara verrà richiesta una cauzione definitiva nelle misura e secondo le modalità di presentazione precisate all’art. 1.8 del Capitolato Speciale di Appalto.
In caso di ATI non ancora costituita, la fideiussione provvisoria deve essere intestata a tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento e può essere sottoscritta dalla sola mandataria con le modalità indicate all’art. 8 del Capitolato Speciale di Appalto.
La cauzione provvisoria si intenderà automaticamente svincolata trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte.
10. Formulazione dell’offerta
In caso di ATI e consorzi si applica quanto previsto all’art. 37 del D.Lgs. 163/2006 smi.
L’offerta economica a prezzi unitari, legalizzata con marca da bollo da € 14,62, dovrà essere redatta, ai sensi dell’art. 90 del DPR 554/1999 smi, sul “modulo di offerta economica-Lista delle lavorazioni e forniture” Allegato 1.
La Ditta partecipante dovrà indicare:
- nella quinta colonna i prezzi unitari in cifre;
- nella sesta colonna i prezzi unitari in lettere;
- nella settima colonna i prodotti dei quantitativi risultanti dalla quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta;
- il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, in calce al modulo unitamente all’indicazione del conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara; il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
L’offerta dovrà essere sottoscritta su ciascun foglio dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore speciale, pena la nullità della stessa.
Si precisa che saranno ammesse solo offerte formulate in ribasso rispetto al valore complessivo posto a base d’asta.
E’ facoltà della ditta partecipante presentare a corredo dell’offerta economica le “giustificazioni prezzi” di cui all’allegato 2, complete di allegato B per ciascuna voce e di un unico allegato C. Tali giustificazioni dovranno essere presentate sia in cartaceo, debitamente sottoscritte, che in file e dovranno essere obbligatoriamente presentate qualora l’offerta, in fase di aggiudicazione, risulti anomala.
L’offerta, con le giustificazioni prezzi (facoltative), dovrà essere inserita, pena l’esclusione dalla gara, in una busta indicante la dicitura “offerta economica gara Acq10-118”, chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, controfirmata sui lembi.
11. Documenti da presentare
Per poter partecipare alla gara tutte le ditte dovranno presentare unitamente all’offerta, pena l’esclusione dalla gara medesima, tutti i documenti/dichiarazioni elencati all’art. 1.6 del Capitolato speciale di Appalto.
Acque Vicentine spa si riserva di effettuare le verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000. In caso di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, Acque Vicentine spa sottoporrà il contratto alla condizione risolutiva, con risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
La documentazione presentata non sarà restituita.
12. Dichiarazione di subappalto
Le ditte partecipanti dovranno obbligatoriamente indicare, all’atto della presentazione dell’offerta, i lavori e le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo, in conformità alla legislazione vigente.
13. Presentazione dell’offerta e dei documenti
Pena l’esclusione dalla gara, la presentazione dell’offerta e dei documenti dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti modalità:
1. Busta/e contenente l’offerta economica e le relative giustificazioni (facoltative) recante all’esterno la dicitura “offerta economica gara Acq10-118 ”
2. Busta contenente tutti i documenti richiesti all’art. 1.6 del Capitolato speciale di appalto recante la dicitura “documenti art. 6 Capitolato – gara Acq10-118”. Tali documenti dovranno riportare la corrispondente lettera identificativa di cui all’art. 6 [a), b)…]
3. Il plico contenente tutti le buste suddette dovrà recare la dicitura “Acq10-118 – Gara completamento costruzione collettore intercomunale Torri di Quartesolo”.
Pena l’esclusione dalla gara, le buste suddette dovranno essere chiuse e sigillate con ceralacca o nastro adesivo e controfirmate sui lembi.
Sempre pena l’esclusione dalla gara, il plico (contenente le buste n. 1 – 2) dovrà pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, ad ACQUE VICENTINE SpA entro il giorno 14 maggio 2010 (farà fede il timbro di arrivo e registrazione del Protocollo ACQUE VICENTINE SpA).
L’Ufficio Protocollo ha il seguente orario:
dal lunedì al Venerdì : 8.00 – 13.00.
14. Seduta di gara
La seduta di gara è fissata presso la sede di questa Azienda in Contrà Ped. S. Biagio 72 a Vicenza – 3° piano, per il giorno 18 maggio 2010 alle ore 09,00.
Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali rappresentanti o eventuali delegati muniti di procura speciale o con mandato di rappresentanza con allegata fotocopia di un documento di identità.
15. Cause di esclusione dalla gara
Si procederà all’esclusione dalla gara:
- qualora le buste contenenti l’offerta economica e i documenti non siano sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura recanti la rispettiva dicitura identificativa;
- nel caso in cui risulti mancante qualcuno dei documenti richiesti a corredo dell’offerta;
- in tutti gli altri casi espressamente previsti “a pena di esclusione” nel presente bando e relativo Capitolato speciale di appalto.
16. Richieste chiarimenti
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richieste ad Acque Vicentine spa esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax (n. 0444394975) o email (monica.trivellin@acquevicentine.it), entro il 07.05.2010. Le risposte saranno visionabili al link:
http://www.aimvicenzaspa.it/gare/Acq10-118-quesiti.zipLe informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate nel link suindicato si intendono note a tutti i concorrenti.
17. Altre informazioni:
Il diritto di accesso è differito, in relazione al procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, fino all’aggiudicazione definitiva e pertanto le eventuali richieste di accesso agli atti di gara dovranno essere presentate successivamente.
Tutte le spese, tasse di registro, di bollo, ogni altro importo, tassa o diritto inerente e conseguente al contratto sono ad esclusivo carico dell’Aggiudicatario, ivi comprese, in caso d’uso, le spese conseguenti la registrazione.
In caso di discordanza fra il Capitolato Speciale di Appalto ed il presente bando di gara vale quanto indicato in quest’ultimo.
Il Responsabile del procedimento è il dott. ing. Stefano D’Attilio.
Il bando è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e verrà pubblicato nei termini di legge.
Ai sensi della Legge 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Acque Vicentine SpA trattati per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dal Titolo II della Legge stessa.
Vicenza, 12.04.2010
Il Direttore Generale dott. ing. Fabio Trolese