Whistleblowing

Viacqua s.p.a., in attuazione delle previsioni di cui al d. Lgs. n. 24 del 2023, ha attivato un canale informatico per la gestione delle segnalazioni di illecite irregolarità (cd. whistleblowing). La scelta di adottare una piattaforma informatica nasce dalla volontà di fornire maggiori garanzie di riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione, grazie all’utilizzo di modalità informatiche e strumenti di crittografia.
 
Per accedere al canale informatico cliccare qui: viacquawb_whistleblowing.keisdata.it/Home
 
 
COS’È LA PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING?
È un canale di segnalazione, di tipo interno ex art. 4 del decreto, attraverso il quale i dipendenti oppure terzi (ad es. un fornitore o un consulente) possono segnalare, in forma del tutto riservata e protetta, presunte irregolarità o violazioni commesse dalla società, rilevate nell'ambito del proprio contesto lavorativo.
 
COSA SI PUO’ SEGNALARE?
Tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o privato, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica, per la protezione dei dati personali e la sicurezza delle reti e sistemi informativi.
A titolo esemplificativo, ipotesi di:
• corruzione,
• discriminazione e molestie sul posto di lavoro,
• violazioni dei diritti umani,
• corruttibilità attiva e passiva,
• mala amministrazione o mala gestione,
• uso improprio dei dati personali.
 
QUALI SONO LE GARANZIE FORNITE AL SEGNALANTE?
La piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante e della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Il decreto vieta espressamente qualsiasi atto ritorsivo effettuato nei confronti dei segnalatori.
Ai sensi dell’art. 14 del decreto, le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione nel rispetto degli obblighi di riservatezza.
Al segnalante è resa apposita informativa circa il trattamento dei dati personali, consultabile in fondo a questa pagina.
 
CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE?
La gestione della segnalazione è stata affidata all’Organismo di Vigilanza nominato da Viacqua S.p.a. nell’ambito della disciplina di cui al d. Lgs. 231 del 2001. Trattasi di soggetto esterno, autonomo, imparziale e indipendente, specificamente formato sulla disciplina del whistleblowing.
 
COME VIENE GESTITA LA SEGNALAZIONE?
Accedendo alla piattaforma, il segnalante attiva un modulo preimpostato che consente, attraverso una procedura guidata, di tipizzare il caso ed effettuare la segnalazione, fornendo riferimenti personali sia del segnalante, sia degli eventuali soggetti che hanno posto in atto condotte illecite.
Il segnalante ha facoltà di allegare documenti che reputa utili a sorreggere e/o integrare la segnalazione di illecito.
Una volta finalizzato l’invio, al segnalante viene fornito un numero e una chiave alfanumerica che dovranno essere da lui conservate: solo con il numero e la chiave il segnalante potrà seguire gli aggiornamenti e gli esiti riguardanti la sua segnalazione accedendo al portale.
L’Organismo di Vigilanza fornisce riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione"

 

Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 23/01/2024
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?